martedì , Marzo 19 2024

L’abito fa il monaco? mai quanto la scarpa

Ci sono due cose di cui non ne hai mai abbastanza. Buoni amici e buone scarpe
(Sarah Jessica Parker, Carrie Bradshaw in Sex and the City)

Donne e scarpe

In tema di rapporto tra donne e scarpe, la fiaba di Cenerentola, risulta essere molto esemplificativa, la fanciulla incontra il suo principe, è costretta ad allontanarsi entro la mezzanotte, perde una scarpetta di cristallo, grazie alla quale può essere ritrovata dal suo innamorato, fare ritorno al castello e al suo “e vissero per sempre felici e contenti”. Ogni donna nutre, sin dalla più tenera età, un rapporto di grande amore verso le scarpe, non le sembra mai di possederne un numero sufficiente, ne possiede una adatta ad ogni occasione, comode e pratiche, eleganti, alte, basse, sportive, in grado di donare il giusto tocco ad ogni look e slancio alla silhouette.

Una scarpa per il tempo libero, una per la sera, una per andare in ufficio, c’è sempre una buona ragione per acquistarne un paio. Le ricerche più attuali su quel grande mistero che è l’universo femminile, mostrano come all’atto di relazionarsi con persone appena conosciute e viste per la prima volta, l’attenzione del gentil sesso si concentri nel 60% dei casi su viso e particolari fisici e nel 40% sull’abbigliamento, inteso come tipo di scarpa indossata. Secondo questa ricerca sarebbe scalfito il vecchio adagio, secondo il quale “è l’abito che fa il monaco”, è al contrario la scarpa.

E’ fuori dubbio: la scarpa rivela la personalità di chi la indossa, è infatti in grado di rivelare, con una approssimazione molto vicina alla certezza, la professione, lo stile di vita,la personalità di chi la calza, infatti a prescindere dal budget a disposizione il modello adottato è proiezione fedele del gusto di chi la indossa.

Una ricerca condotta dal Daily Mail conferma quanto siano importanti le scarpe, nella scala di valori di una donna, il 92% delle intervistate ricorda perfettamente il primo paio di calzature acquistate con i propri soldi, solo il 63% ricorda il nome del ragazzo baciato per la prima volta.

 

 

 

Chiara Macina

 

About Redazione

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …