giovedì , Marzo 28 2024

La tisana del buon respiro

La tisana del “BUON RESPIRO” è la tisana d’eccellenza dell’inverno, ma utilissima anche durante la stagione calda, quando sbalzi di temperatura dovuti a aria condizionata o esposizione prolungata al ventilatore rendono raffreddamenti e simili non certamente rari.Tisana utile come cura e prevenzione.

Questo mix di piante balsamiche consta ad esempio di tiglio argentato che è considerato un tranquillante naturale per eccellenza; eucalipto (diffusa anche in Italia) con proprietà antibatteriche, balsamiche, mucolitiche, espettoranti che lo rendono adatto quindi in caso di bronchiti, tosse, otiti ed adenoidi infiammate; timo che ha proprietà espettoranti, balsamiche ed epurative (oltre che per molti problemi digestivi), la malva emolliente, espettorante, rinfrescante, depurativa e calmante.

In questo utilissimo mix c’è anche la Salvia che da sola meriterebbe un capitolo a parte! Pianta aromatica conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà salutari: il suo nome, proveniente da “salvus” significa appunto “sano”; i Galli ritenevano che la salvia avesse la capacità di guarire tutte le malattie e che agisse efficacemente da “deterrente” contro febbre e tosse (alcuni addirittura credevano che avesse il potere di resuscitare i morti ed infatti veniva utilizzata nella preparazione di riti magici); i Romani la consideravano una pianta sacra tanto che esisteva un vero e proprio rito per la raccolta che spettava a pochi eletti; i Cinesi ritenevano che la salvia fosse in grado di “regalare” la longevità ed i mercanti olandesi scambiavano un cesto di foglie di salvia con tre cesti di tè; nella nostra medicina popolare, già nel Medioevo, veniva usata come cicatrizzante.

Della salvia sono particolarmente note le sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti.  Offre una buona risposta contro la ritenzione idrica, gli edemi, i reumatismi e le emicranie ed è anche indicata nelle gengiviti e gli ascessi. E’ digestiva (favorisce il transito intestinale), aiuta ad eliminare la flatulenza, è diuretica favorendo l’eliminazione di liquidi e tossine…ottimo sgonfiapancia la salvia è uno stimolante dell’organismo, ed è particolarmente indicata in caso di esaurimento fisico o intellettuale, ed è veramente molto benefica per il cervello…. aiuta la memoria!

Per maggiori informazioni: Arte del tè Centro Atlante San Marino.

About Redazione

Prova anche

Cose da dire a un babbo che se ne va

Cose da dire Caro babbo La tua malattia è stata lunga e dolorosa, l’hai affrontata …