martedì , Aprile 16 2024

Autoritratto: esposizione delle opere che hanno partecipato al concorso

Il prossimo 1 e 2 novembre presso la sede espositiva Cassa di Risparmio di Palazzo SUMS, Via G. B. Belluzzi, 1 – San Marino Città, si svolgerà l’esposizione delle opere artistiche che hanno partecipato al concorso promosso dalla Carlo Biagioli srl a tema “Autoritratto”.

L’evento vuole essere il passo finale di un’iniziativa culturale di lungo corso promossa dalla società nei mesi scorsi, risale a giugno il lancio del concorso con un tema affascinante e complesso che ha stimolato artisti e neofiti.

Sono 79 le opere che hanno risposto alla proposta, il tema è stato declinato usando i più svariati linguaggi espressivi: pittura, fotografia, scultura, video, installazioni e in ultimo non sono mancati i racconti, numerosi i partecipanti provenienti dal Titano, da ogni capo del Belpaese e anche dall’ Argentina, legati da un filo rosso: l’amore per l’arte e il desiderio di compiere una riflessione sulla percezione di sé.

La domanda lanciata dal concorso era la seguente: Cosa ci identifica? Come ci sentiamo meglio rappresentati? Qual è il dettaglio che ci rende noi stessi?

La personale risposta al quesito è stata data da ogni coraggioso partecipante, le opere saranno esposte per due giorni a Palazzo SUMS dalle 10 alle 19.

Due gli eventi nell’evento: l’1 novembre dalle ore 17 in concomitanza all’esposizione si svolgerà la presentazione del libro “Cuor di Titano” dell’autore e giornalista romano Simone Sperduto, “Cuor di Titano” è un romanzo storico Simone Sperduto è rimasto così affascinato sin dalla sua prima visita dall’antica Terra della Libertà, da renderla protagonista della sua opera, insieme a lui lo scrittore sammarinese Walter Serra ci parlerà del thriller da lui scritto “Il caso Vertigo” ambientato sul Titano e delle altre sue opere.

Il 2 novembre si svolgerà una vera e propria estemporanea, due artisti realizzeranno dal vivo per la gioia dei presenti due ritratti dal vivo. Una grande occasione per respirare l’arte, stare nelle cose belle e perché no? Riflettere su se stessi e sulla propria immagine di sé.

“Mi piace pensare che l’autoritratto racchiuda l’essenzialità del gesto che presiede alla sua formazione- afferma Carlo Biagioli ideatore e promotore del concorso- rintracciando il bisogno dell’uomo di lasciare un’immagine di sé, del proprio corpo e soprattutto del proprio volto, nel tentativo ideale di sopravvivere a sé stessi e lasciare un segno nel mondo”.

Grazie all’autoritratto ci riappropriamo della responsabilità di determinare e quindi rappresentare concretamente la nostra vera essenza.

Si ringrazia la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino della per il sostegno dato all’iniziativa e la Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura per la concessione del Patrocinio.

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …