venerdì , novembre 15 2019
Home / News / Storia e Cultura / Ciak Remember / Cinema / “5 cm al secondo”, al Concordia l’anime di Makoto Shinkai

“5 cm al secondo”, al Concordia l’anime di Makoto Shinkai

Per la prima volta sul grande schermo

SAN MARINO. Dopo “My Hero Academia – The Movie. Two Heroes”, la stagione degli “Anime” al Cinema Concordia riprende stasera (doppia proiezione alle ore 17.30 e 21.00) con “5 cm al secondo“,  capolavoro che ha consacrato al grande pubblico Makoto Shinkai già prima che il maestro si rivelasse campione di incassi al cinema grazie a “Your Name“.  “5 Cm al secondo” sarà accompagnato da “Cross Road”, un inedito corto di 2 minuti realizzato da Makoto Shinkai nel 2014 per K-Zai, un’agenzia di formazione per corrispondenza. Protagonisti del corto sono due studenti con due vite diverse e un unico obiettivo: riuscire ad entrare all’università.

Emozionante e profondo

Protagonisti di “5 Cm al secondo” sono Takaki e Akari, due studenti delle scuole elementari uniti da una comune passione per i libri. Quando la ragazza si trasferisce, i due amici sono costretti a tenersi in contatto solo attraverso uno struggente scambio epistolare. Così, qualche tempo dopo, Takaki decide di intraprendere da solo un lungo viaggio per incontrare per l’ultima volta la sua amica, durante una sera d’inverno…Il film è composto da tre parti ed è stato premiato come miglior film all’edizione 2007 dell’Asia Pacific Screen Awards. Nel 2008 ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna “per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie. Una storia emozionante e profonda, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione”.

Maestro dell’animazione giapponese

Makoto Shinkai è considerato, soprattutto dopo l’enorme successo mondiale di “Your Name” (con oltre 315 milioni di euro incassati), un maestro assoluto dell’animazione giapponese, grazie alla sua padronanza delle arti visive e a un’incredibile abilità narrativa. I suoi panorami iper-realistici, le sue atmosfere malinconiche hanno commosso e stregato milioni di fan in tutto il mondo in opere come Il “Giardino delle Parole”, “Oltre Le Nuvole” e “La Voce delle Stelle”. “5 Cm al secondo” è prodotto da CoMix Wave Inc., la punta di diamante nel panorama delle case di produzione “alternative” del cinema d’animazione asiatico.

Biglietti

Intero: 10 euro

Ridotto: 8 euro

Orari

Martedì 14 maggio – ore 17.30 e 21.00

About Michele Marino Macina

Prova anche

Autoritratto: “Un saluto al mio mondo” di Caterina De Nisco

Caterina De Nisco ha partecipato al concorso d’arte a tema “Autoritratto”, organizzato dalla Carlo Biagioli ...