giovedì , Marzo 28 2024

Piante da collezione

Piante da collezione

Coltivare piante, sia da giardino che da appartamento, può diventare un hobby molto impegnativo, ma al tempo stesso anche molto rilassante: esistono studi recenti che affermano che il giardinaggio è un vero e proprio toccasana per la salute mentale per quanto riguarda stress e depressione. Non è necessario diventare dei “garden designer”; è sufficiente riempire la propria casa di piante che richiedano poche semplici cure, migliorando anche la qualità dell’aria che respiriamo e il senso di benessere.

Il giardinaggio può diventare, però, anche una vera e propria passione, ed essere ampiamente gratificante quando si possiedono e si riescono a coltivare piante rare e strane.

Aegagropila linnaei
Si tratta di un’alga verde diffusa nell’emisfero boreale che si sviluppa appunto in forma di sfera verde brillante. È una pianta dalla crescita lentissima circa 5 mm l’anno ma vive, soprattutto in natura, fino a 200 anni. È necessario cambiare l’acqua ogni due settimane e mantenerle nella penombra, senza che la luce solare le colpisca direttamente.

Crassula umbella
Dalla particolarissima forma a calice, è una pianta che cresce pochissimo e non richiede cure particolari. Per la coltivazione, necessita di molta luce, ma è meglio evitare l’esposizione alla luce diretta del sole, soprattutto nelle ore più calde.

 

Senecio Peregrinus
Una bizzarra pianta grassa giapponese le cui foglie assomigliano al profilo di un delfino che salta fuori dal mare. Si tratta di una novità assoluta che ha scatenato migliaia di followers su twitter, quando un utente ha postato sul social la foto di questa piccola succulente.

 

Euphorbia Obesa
Pianta sempreverde originaria del Sud Africa, nota per essere una delle più rotonde e perfette in natura. È formata da 8 parti unite da file di spine verticali. Al vertice della pianta si sviluppano spesso delle fioriture molto particolari e colorate.

 

Euphorbia caput-medusae
Pianta grassa detta anche Testa di Medusa. Nasce e cresce spontaneamente in Sudafrica, ed è adatta a crescere in condizioni impervie e in terreni scoscesi o rocciosi. Il portamento è a cespo, i rami sono semi striscianti, totalmente privi di spine. Necessita di un’esposizione in pieno sole.

 

Platycerium 
Bellissima felce a corna di cervo, dal portamento elegante, che e proviene dalle foreste del Madagascar e dell’Australia; si adatta perfettamente alla vita da appartamento in quanto non necessita di troppa luce e non ama i climi freddi.

 

 

Haworthia cooperi
Si tratta di una variante di succulenta del genere Haworthia, che comprende diverse specie, originaria del Sudafrica. Questa in particolare è molto apprezzata come pianta ornamentale: roselline trasparenti con striature color verde intenso.

 

Dracula simia
Il suo nome scientifico, Dracula simia, si riferisce al fatto che i fiori presentano due sporgenti molto simili a dei canini da vampiro; in realtà, questa rarissima specie di orchidea originaria del Perù, è famosa per la somiglianza con il viso di una graziosa scimmietta.

 

 Trachyandra

Pianta nativa nell’Africa orientale e meridionale, si trova anche nello Yemen e nel Madagascar, oltre che in forma endemica nel Sudafrica. È stata riconosciuta e descritta come specie per la prima volta nel 1843, e ne esistono innumerevoli varietà.

About Valentina Polverelli

Prova anche

Cose da dire a un babbo che se ne va

Cose da dire Caro babbo La tua malattia è stata lunga e dolorosa, l’hai affrontata …