venerdì , Aprile 19 2024

Pasqua: come creare la tavola perfetta

Finalmente è arrivata la primavera, con le giornate soleggiate, piene di colori e allegria, e con essa si avvicina anche il periodo più goloso dell’anno: Pasqua.

Uova di cioccolato e colombe pasquali ci aspettano per  delle belle scorpacciate e momenti felici con tutta la famiglia.

Cosa c’è di meglio del ritrovarsi con i parenti attorno ad una bella tavola imbandita e piena di cose buone da mangiare? Forse niente, ma per avere una tavola davvero perfetta servono colori, decori e un po’ di fantasia.

Se cercate dei consigli vediamo insieme qualche idea per rendere la vostra tavola di Pasqua davvero unica ed originale!

 

Tavola pasquale: colori primaverili

La prima cosa da fare per decorare la tavola pasquale è scegliere il colore che creerà il tema della vostra mise en place.

I colori più indicati sono i toni pastello, quindi sbizzarritevi con i colori ispirati alla primavera ed ai temi floreali: lilla, rosa pallido, giallo, arancio, azzurro e verde menta.

Una volta scelto il tono dominante, abbinate non solo tovaglia e tovaglioli ma anche il colore dei piatti e delle posate, alternandoli a tonalità neutre come il bianco o il grigio.

 

 

Tavola pasquale: decorazioni  e centrotavola

Gli elementi che non possono assolutamente mancare nella vostra tavola pasquale sono le decorazioni.

Sono tanti gli ornamenti che potete scegliere, ad esempio vasi di fiori freschi, ramoscelli di pesco decorati con uova colorate o uccellini, coniglietti o ovetti di cioccolato per ingolosire i vostri ospiti.

Oltre a questi decori secondari è importante avere un centrotavola principale, che sia il fulcro della vostra decorazione.

Potete crearne alcuni voi, ad esempio prendere un cesto in vimini, decorarlo con un bel nastro colorato e riempirlo con tanti fiorellini profumati.

Un’altra bella idea potrebbe essere quella di usare un vecchio annaffiatoio vintage in latta ed inserire al suo interno tanti bei tulipani.

Per ultimo, se amate il fai da te potete creare un uovo con la spugna da fiorai ed infilarci tanti piccoli fiori di giacinto. Infilate un bastoncino (ad esempio quelli per spiedini ) sotto all’uovo e mettetelo in un vaso.

 

 

Tavola pasquale: segnaposto

Agli invitati piace sentirsi importanti, per questo dovete trovare un modo carino per creare dei segnaposti pratici ed originali.

Una bella idea è quella di creare dei coniglietti piegando il tovagliolo, oppure confezionare dei mazzolini di ramoscelli di ulivo o ancora creare delle uova con del filo colorato imbevuto nella colla vinilica.

 

 

 

Silvia Cardinali

 

 

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …