giovedì , Aprile 25 2024

Parlare da soli: 3 ragioni per continuare a farlo

La scena fa ormai parte della quotidianità, fa sorridere ma non desta grande stupore scorgere qualcuno intento a dialogare con se stesso, riflettere ad alta voce per così dire, a volte anche animatamente.

Può capitare ovunque, alla guida, camminando da soli, mentre si è in fila in banca e un pò assorti… facendo jogging o ancora nell’atto di riempire il carrello al supermercato.

Parlare da soli: campanello di allarme?

Secondo un vecchio adagio “chi parla da solo non sempre è un matto, può essere una persona che ha una buona relazione con se stessa o meglio che si ritiene il miglior interlocutore possibile”. Al di là della facile ironia, chi si intrattiene in frequenti monologhi ad alta voce ha qualche problema?

Parlare da soli: dona benefici cognitivi

Un recente studio scientifico condotto sull’argomento, dimostra proprio il contrario. Secondo uno studio pubblicato sul Quarterly Journal of Expe- rimental Psychology, parlare da soli non è certamente segno di follia, è al contrario prezioso strumento in grado di donare benefici cognitivi a chi lo mette in pratica.

3 ragioni ci mostrano come parlare da soli faccia bene

1)Spesso si ripete ad alta voce il nome di un oggetto che abbiamo smarrito, ciò aiuta a focalizzare l’attenzione su questo, esprime una mutua richiesta d’aiuto. Ripetendo il nome dell’oggetto infatti, si si stimola il cervello a concentrarsi sulla ricerca, si trovano le cose più rapidamente, il linguaggio in questo caso influenza i processi cognitivi.

2)Secondo altro studio condotto dagli Psicologi della Toronto University sulla bizzarra e usuale abitudine di parlare da soli, questo vezzo non è assolutamente sinonimo di pazzia,anzi fa bene, aiuta nei processi decisionali, aumenta l’autocontrollo e diminuisce i comportamenti impulsivi.

3)Sono stati posti in essere alcuni test, rivolti a soggetti ai quali sono stati assegnati compiti sperimentali, ad alcuni veniva impedito di parlare con sé stessi, questi ottenevano i risultati peggiori, chi poteva farlo otteneva risultati più soddisfacenti.

“E’ bello scrivere poiché unisce due gioie: parlare da solo, parlare alla gente” (C. Pavese).

Chiara Macina

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …