venerdì , Marzo 29 2024

“L’algoritmo imperfetto”: Breaking Books arriva a San Marino

“Una storia così non l’hai mai letta, perché mai una storia è stata scritta così”.

Il progetto editoriale “Breaking Book” si è rivelato anche nella Repubblica di San Marino.

Sabato 26 maggio, alla Cooperativa “Il Macello”si è svolta la presentazione de “L’algoritmo imperfetto”, presenti le autrici sammarinesi Beatrice e Arianna Simoncini. Con loro Elisa Magrini e Luca Mulazzani, autori dell’opera oltre agli artefici del progetto Antonio Captano e Leonardo Losavio.

Breaking Books:esperimento antropologico o letterario?

Entrambe le risposte sono esatte secondo gli ideatori di questo interessante progetto di metanarrativa che pone al centro l’immedesimazione tra autore e personaggio, realtà vissuta e realtà narrata spingendola sempre più lontano.

Dopo 8 corde tese, pubblicato nel 2017 è stato di recente edito L’algoritmo imperfetto, il secondo di quattro volumi del progetto Breaking Book, prodotto di una casa editrice giovane e coraggiosa  la Nowhere Books.

Beatrice e Arianna Simoncini, sammarinesi, sorelle gemelle ed entrambe protagoniste del libro hanno spiegato al pubblico presente i punti salienti della loro partecipazione in veste di autrici, a questo progetto sperimentale e innovativo, dalla lettura di un bando letterario quanto meno insolito e stimolante al soggiorno in un luogo isolato dal mondo, in cui con gli altri personaggi hanno vissuto per cinque giorni  chiamate, come gli altri, a impersonare ciascuno la vita del proprio personaggio originale, ventiquattro ore su ventiquattro.

A dare movimento e pathos l’elemento thriller esplicitato nel bando stesso, i morti, alla fine, dovranno essere due. Nove vite che s’intrecciano per cinque giorni: una futura madre, due gemelle, un antropologo e un libraio, chi legge il futuro e chi nasconde cicatrici, chi ha perso una sorella e chi l’identità. Un inquietante bando li ha portati in un paese abitato solo dal vento, dove hanno seguito, tra vie sperdute e sentieri nel bosco, le indicazioni di due guide reclutate da un misterioso personaggio, in un viaggio tanto fisico quanto introspettivo.

Breaking Book

Breaking Book è un prodotto letterario non-finito che cresce al passo della vita dei suoi autori e dei suoi lettori: dalla pubblicazione di un insolito bando letterario, infatti, realmente proposto all’attenzione di scrittori esordienti e non, ha preso vita un progetto sperimentale di meta-narrazione in cui l’immedesimazione tra autore e personaggio non è mai stata spinta così oltre.

L’espressione Breaking Book sottolinea proprio la rottura della parete che da sempre separa la realtà dell’autore da quella narrativa raccontata nelle pagine di un libro: “una storia così non l’hai mai letta, perché mai una storia è stata scritta così”. Il soggiorno letterario, pertanto, è il fulcro del Breaking Book e fa parte della finzione letteraria: in un arco di tempo prestabilito, ogni autore veste i panni del suo personaggio e interagisce con gli altri autori solo ed esclusivamente dal punto di vista del personaggio, interrogandosi inoltre su quesiti universali: i soldi, la morte, il rischio, il rapporto premio-punizione, la posta in gioco.

About Redazione

Prova anche

Un anno vissuto pericolosamente

Un anno vissuto pericolosamente di Luca Giacobbi L’anno a cui faccio riferimento è quello che …