sabato , Febbraio 7 2026

Il viso è una tela

Il viso è una tela

“Chi non ha luce in viso, non diventerà mai una stella.” (William Blake)

Il viso è una tela

Due occhi

Un naso

Una bocca

Due orecchie

Il suo viso è una vera e propria tela, un mosaico di emozioni e caratteristiche che si combinano in modo armonico e unico. Due occhi profondi e vivaci catturano lo sguardo, come due finestre aperte su un mondo ricco di pensieri e sentimenti. Un mondo che io ho imparato a decifrare e che leggo con la stessa curiosità e trasporto che riserverei a un libro che amo. Un naso ben proporzionato, quello che vorrei avere io, disegna una perfetta simmetria tra gli altri lineamenti, dona equilibrio all’intera composizione. La bocca, spesso sorridente o espressiva, si apre come un sipario che rivela le sfumature del suo essere, mentre le due orecchie ascoltano e assorbono il mondo intorno a sé, attente a catturare ogni suono e ogni sfumatura di voce e restituirla al mittente con un valore aggiunto: il suo.

I lineamenti del suo viso sono come una sinfonia: a volte, l’armonia di una composizione di musica classica, dove ogni strumento ha il suo spazio e contribuisce a creare un’unità perfetta, altre, il tripudio di un motivo jazz, alimentato dall’improvvisazione e dalla spontaneità, che rende il suo volto vivo e pulsante di energia, come animato da vita propria. La risata, esplosiva e contagiosa, si manifesta improvvisamente, trasformando gli occhi in due stelle luminose di luce, mentre la bocca si spalanca per far uscire il suono di quell’allegria travolgente, diventa immensa, mi fa venire voglia di entrarci dentro e di sentirmi custodita e protetta come dentro alla balena di Pinocchio.

Il suo naso, con la sua linea precisa, mantiene il giusto equilibrio tra gli altri tratti, rappresentando una sorta di punto di congiunzione tra le emozioni e le caratteristiche fisiche. Quando si arrabbia, a volte sembra che il vapore salga dalle sue orecchie, tanto è la sua intensità emotiva, ma io l’ho sempre visto dolce e tranquillo, capace di grande empatia, bussola e faro nelle tempeste.

Gli occhi sono di un colore scuro, quasi vellutati, con sfumature leggermente rosate se ha dormito poco, ma sempre brillanti e pieni di vita (la vita che ci raccontiamo, presente, passato e futuro). Sembrano due gemme preziose, che scintillano di luce propria e si illuminano quando parlano delle sue passioni, dei suoi sogni. Nel suo volto convivono pacificamente due anime: quella di un ragazzo giovane, vivace e curioso, e quella di un uomo maturo, saggio e riflessivo. Non sono in conflitto tra loro, ma si innestano con grazia, creando un equilibrio delicato ma forte, come un perfetto intreccio di esperienze, sogni e maturità, che fanno di lui una persona assolutamente completa e ricca di fascino.

Anna Chiara Macina

 

 

About Redazione

Prova anche

“La piuma sul cappello-Parole storie e autori in libertà”

“La piuma sul cappello-Parole storie e autori in libertà” E’ questo il titolo della nuova …