venerdì , Aprile 19 2024

Il giro del mondo sorseggiando un cocktail

Vedi il suo american bar ed è come avere davanti uno splendido giardino fiorito, pronto per essere trasformato in invitanti cocktail che portano in sé tutto il sapore dell’estate. Poi chiudi gli occhi e un sorso dopo l’altro è come fare il giro del mondo, toccando una per una tutte le mete esotiche da sogno: Guadalupe, Martinica, Seychelles, Mauritius, India, Filippine, fino all’Australia. A miscelare gli ingredienti è Jessica Fioroni (foto in copertina Giorgio Salvatori), moderna alchimista che inventa cocktail a base di frutta fresca, erbe aromatiche, infusi bio e note esotiche. La trovate in giro per l’Italia, e non solo, con il nome d’arte di Gin Jex di Marié Galante un’isola dei Carabi, davanti a Guadalupe, dove producono un rum che è la fine del mondo.

1601108_435687889895809_1399290120_n

Origini bergamasche, il suo percorso di bar lady inizia con l’arrivo in riviera, da giovanissima. I primi passi li muove nel locali della costa romagnola, preparando i classici cocktail da discoteca. Ma non è che l’inizio. La sua passione per i viaggi fa la differenza. Nel 2000 parte per sei mesi e va in Australia. Conosce frutti che qui da noi sono ancora rari e sconosciuti. Tornata in Italia inizia ad aggiungere ai classici drink frutta ed erbe aromatiche. Non si parla certo di basilico, menta e salvia purchessia. Lei va in cerca di sfumature, come la menta glaciale, piperita e marocchina che mette nei suoi mojito. Usa zuccheri di canna grezzi differenti, bianchi ed ambrati, la liquirizia, sapori esotici e miele. L’Australia, nella vita giramondo di Jessica, è solo la prima tappa, di lì a poco arriveranno i Caraibi con tappe in Guadalupe, Martinique e Repubblica Dominicana. Raccoglie il meglio dell’oceano Indiano fra Mauritius, Seychelles e India. E quando torna a casa: sperimenta.

“Utilizzo ingredienti ricercati e inusuali – spiega – con particolare attenzione alle bevande analcoliche completamente naturali”. Siccome anche l’occhio, oltre alla gola, vuole la sua parte, se intercettate uno dei suoi bicchieroni resterete senza parole: freschi, invitanti, colorati, resi raffinati da frutta, fiori ed erbe, lavorati sul momento.

10489846_512745592190038_427023587367525506_n

Nei suoi cocktail sia in versione alcolica che analcolica protagonisti sono: aloe vera, linfa di betulla, bacche di Goji, estratto di foglie di olio d’oliva, bourbon di vaniglia, anice stellato, polline d’api, zenzero fresco, echinacea, insieme a gusti più vicini come il rabarbaro, la lavanda, vari tipi di basilico che infondono quel certo non so che.

1381724_388928144571784_264840593_n

Se l’idea vi piace e volete inserire questa tappa nella vostra agenda del divertimento in stile Good Time in Riviera questa estate preparatevi a fare il giro del mondo sorseggiando uno dei suoi drink. Jessica da maggio a settembre allestirà il suo amercan bar al bagno Sirena, zona 122, a Riccione. Un consiglio: quando ordinate, lasciate fare a lei, il suo istinto infallibile non vi deluderà.

Antonella Zaghini

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …