giovedì , Aprile 25 2024

Eclissi totale di Luna nella notte fra il 27 e il 28 luglio 2018

Eclissi totale di Luna nella notte fra il 27 e il 28 luglio 2018

Sarà l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo, ben un’ora e 43 minuti tra le 22.24 (ore italiane) del 27 luglio e le 02.19 del 28 luglio, partendo dall’emisfero orientale della terra (Europa, Africa, Asia, Australia e Nuova Zelanda).
L’America del Sud potrà osservare in parte le fasi finali dell’eclissi, mentre l’America del Nord, gran parte della zona artica e dell’Oceano Pacifico non riusciranno a vederla.

L’eclissi totale di Luna si verifica quando l’ombra della Terra oscura del tutto la Luna, che è in fase di piena, e allo stesso tempo Sole, Terra e Luna si trovano allineati su una linea secondo questa disposizione. Inoltre, quando la Luna viene oscurata assume un particolare colore rosso; per questo motivo il fenomeno viene chiamato anche luna di sangue.

Segnatevi la data, quindi, per poter seguire questo spettacolo.
Inizialmente, per noi alle 22.24 del 27 luglio, l’oscuramento sarà solo parziale (eclissi parziale); poi, dopo circa un’ora, più precisamente alle 23.30, il nostro satellite entrerà nel cono d’ombra più forte ed inizierà l’eclissi totale (l’allineamento è quasi perfetto e l’oscuramento è totale) e durerà fino alle 00.22 del 28 luglio, momento in cui si raggiungerà la massima oscurità.
Da quel momento in poi, la Luna comincerà gradualmente ad uscire dal cono d’ombra, facendo terminare alle 01.13 l’eclissi totale per entrare di nuovo nella fase di eclissi parziale.
Il fenomeno si concluderà alle 02.19 del 28 luglio.

Attenzione però, perché per gli amanti del cielo le sorprese del 2018 non sono finite: il 31 luglio, infatti, Marte si troverà nel punto più vicino alla Terra, precisamente a 57.6 milioni di chilometri di distanza e per questo motivo sarà visibile ad occhio nudo!

 

Fonte: wired.it

 

 

 

 

About Valentina Polverelli

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …