venerdì , Aprile 19 2024

Come combattere il caldo a tavola

Come combattere il caldo a tavola

Scegliere cibi leggeri e nutrienti, poveri di grassi saturi e ricchi di quei nutrienti essenziali come vitamine e minerali è fondamentale per affrontare le altissime temperatura di questa torrida estate.

Ecco alcune regole per aiutarci a stare bene anche a tavola.

Molta acqua, poco alcol – Bere acqua è fondamentale perché il caldo aumenta la perdita dei liquidi e bere acqua (almeno 8 bicchieri al giorno) aiuta il mantenimento di un’idratazione costante. Diversamente, le bibite zuccherate e le bibite alcoliche non dissetano e sono caloriche.

Verdura di stagione – Anche gli alimenti ricchi di acqua, come le insalate, i pomodori e le carote, insieme a tutte le verdure di stagione (zucchine, peperoni, melanzane) devono essere alla base della dieta per affrontare il caldo. Per quanto possibile, occorre consumare le verdure crude, o comunque prediligere cotture leggere per non appesantire la digestione: bene forno, griglia e vapore, da evitare pastelle e condimenti eccessivi.

Frutta, frutta e ancora frutta – Dal melone all’anguria, passando per albicocche, prugne e pesche, la frutta estiva ricca di acqua è la nostra principale alleata nella lotta contro il caldo. Consigliate tre porzioni di frutta al giorno, per il giusto apporto di sali minerali e fibre. Attenzione: non confondete la frutta fresca con gli estratti. Molto di moda in questo periodo, con gli estratti si perde la fibra che ha una funzione fondamentale andando a ridurre il senso di fame e svolgendo un ruolo importante per il funzionamento del nostro intestino.

Attenzione agli aperitivi – Gli aperitivi, si sa, sono sfiziosi ma si fa incetta di calorie: invece delle classiche patatine, olive e noccioline, scegliete di fare i vostri aperitivi come sostituti di cena e dove è disponibile una più ampia varietà di alimenti, preferendo pasta fredda, cous cous, insalate di riso. Ne gioverà anche la vostra linea, nel caso siate a dieta.

 

 

Fonte: quotidiano.net

About Valentina Polverelli

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …