mercoledì , Aprile 24 2024

50 anni del crossodromo della Baldasserona

Il circuito è stato inaugurato nel 1968

SAN MARINO.  Il Crossodromo BaldasseronaPino Serra” compie 50 anni. Il circuito è stato inaugurato nel 1968 ed è stato gestito dalla Federazione Sammarinese Motociclistica fino ad aprile di questo anno. Fra gli aneddoti, si racconta che dei volontari si sono recati sul posto per dare una mano muniti di vanghe e badili. Il circuito è stato collaudato, per la prima volta, da una macchina: una Fiat 500. Durante la realizzazione del tracciato ha fatto la sua visita ai ‘vicini’ di San Marino il pilota riminese Renzo Pasolini, che ha dato i suoi consigli sul disegno della pista, inizialmente caratterizzato da curve molto ampie.

La nuova gestione SMR Motorcycle

Con lungimiranza, la FSM con lo scopo di riportare manifestazioni di alto livello e riportare la pista ai fasti di un tempo, ha deciso di affidare la gestione ad SMR Motorcycle, la prima azienda costruttrice di motocicli made in San Marino. I cambiamenti non sono tardati ad arrivare e tutto a vantaggio degli utenti e sportivi. Dal mese di aprile il crossodromo è stato aperto tutti i giorni dedicando spazio anche ai corsi specifici di avviamento al motociclismo per bambini e ragazzi, con un servizio di noleggio moto e abbigliamento.

Tornano gli eventi nazionali

Grazie all’impegno profuso, la Federazione Motociclistica Italiana ha assegnato al cross park Baldasserona una prova del campionato italiano motocross che si svolgerà il 22 e 23 giugno 2019. Esattamente dopo 15 anni ritornano a San Marino gli eventi nazionali del motocross. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e dedizione dello staff SMR Motorcycle capitanato da Luna Lanaro che, con abnegazione e sacrificio si è dedicata alla struttura e alla preziosissima collaborazione dello staff del Moto Club San Marino, i quali hanno messo a disposizione le loro competenze nel migliorare il tracciato e nel curare il personale di pista durante gli eventi.

La festa per i 50 anni

Visto questo nuovo inizio che potremmo definire anno zero e visto che proprio il 2018 corrisponde alla 50’ candelina della pista, SMR Motorcycle ha deciso di organizzare una festa per questo importantissimo traguardo per venerdì 21 dicembre dalle ore 20.00, festa dove tutti sono invitati a partecipare.  Ci sarà una bellissima fogheraccia, vin brulè e castagne per tutti, dolci nostrani, un artista che si esibirà in spettacoli e per tutti i bambini la partecipazione di Babbo Natale che consegnerà loro un regalino. Per coinvolgere vecchie generazioni di motociclisti e nuove, verrà effettuata una esibizione denominata SAN MARINO CHAMPIONS ad inseguimento dove tutti potranno partecipare. Verrà creato un piccolo circuito illuminato con fresato di sabbia dove con le moto minicross senza marce, ad estrazione verranno formate le coppie che si confronteranno sul campo. Ci saranno eliminazioni e recuperi, il vincitore sarà premiato quale San Marino Champions, premi ai primi tre classificati. Il costo della partecipazione alla San Marino Champions sarà di € 20,00 comprensivo di moto e benzina.


.

About Michele Marino Macina

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …