giovedì , Aprile 25 2024

La Nasa annuncia: scoperti altri 10 pianeti simili alla terra

La sonda Kepler, lanciata nello spazio 7 marzo 2009 dalla Nasa alla ricerca di pianeti simili alla Terra in orbita attorno a stelle diverse dal Sole, ha scoperto 219 nuovi possibili pianeti esterni al Sistema solare, dieci dei quali grandi quanto la Terra e posti nella fascia abitabile, cioè alla giusta distanza dalla propria stella per poter avere acqua liquida in superficie.

Grazie a Kepler è stato possibile compilare un catalogo dettagliato di esopianeti, oggi aggiornato a più di 4000 potenziali “mondi alieni” di cui 2335 già verificati come pianeti.

Non solo, il catalogo servirà per ulteriori studi volti a determinare la prevalenza e la tipologia degli esopianeti, misurandoli con precisione e classificandoli all’interno di due categorie principali, soprattutto per quanto riguarda quelli più piccoli: rocciosi come la Terra e gassosi come Nettuno.

Secondo Susan Thompson, coordinatrice del catalogo presso il Seti Institute di Mountain View, in California, potremmo essere vicini a rispondere ad una delle domande più interessanti dell’astronomia: “quanti sono i pianeti simili alla Terra nella nostra Galassia?

L’articolo completo al seguente link:

www.nasa.gov/press-release/nasa-releases-kepler-survey-catalog-with-hundreds-of-new-planet-candidates

About Valentina Polverelli

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …