giovedì , Aprile 25 2024

Panem: il bombardamento del 26 giugno 1944

“Panem” a ricordo del bombardamento che violò la neutralità di San Marino

La pubblicazione del DVD contiene la rappresentazione teatrale tenutasi il 21 giugno 2015 al Teatro Titano come iniziativa in occasione di Expo Milano 2015. Sono stati messi in scena gli episodi che tra l’estate del 1943 e la primavera del 1945 portano nel nostro paese il dramma della II Guerra Mondiale. Il 26 giugno 1944 durante il bombardamento aereo nella zona del Silo-Molino-Forno si è verificato il più alto numero di morti. Persone dirette ad acquistare pane e farina furono falcidiate dallo scoppio delle bombe. L’edificio non è stato colpito ma lo spostamento d’aria ha divelto le saracinesche. Il Silo-Molino-Forno continua a sfornare pane, anche dopo il bombardamento, durante il passaggio del fronte, quando San Marino ha migliaia e migliaia di sfollati, una razione per ogni adulto e per ogni bambino.

Le testimonianze

Attraverso le testimonianze raccolte di chi c’era vengono ricordate la precarietà e l’incertezza. Il cibo, mangiare, nutrirsi, il pane. Sopravvivere alla guerra, alle malattie, al disordine, alle bombe, agli eserciti invasori, agli eserciti alleati. Sopravvivere alla fame.

Quindicimila sammarinesi offrirono rifugio, protezione e pane a centomila profughi italiani durante la II Guerra Mondiale. La trasposizione teatrale dell’episodio nobilita le migliori qualità dell’Antica Terra della Libertà e vuole essere anche un punto di partenza per una riflessione legata all’attualità, in relazione ai drammatici eventi legati ai conflitti, ai rifugiati e alla loro sussistenza.

Il DVD contiene inoltre un’intervista ai ragazzi che hanno recitato e all’autore dei testi.

Regia: Aleksandra Di Capua e Andrea Tamagnini Testi: Massimo Rastelli

Con: Elena Amati, Melissa Biagioli, Lucrezia Castellani, Aleksandra Di Capua, Alice Giardi, Federica Guidi, Cristian Francioni, Michelangelo Matteucci, Lorenzo Michelotti, Cristiano Pezzi, Catalina Pizarro, Ilaria Prota, Karen Pruccoli, Annalisa Quadrelli, Emma Rossi, Francesco Santini, Anna Suzzi Valli, Lucia Suzzi Valli, Camilla Taddei, Andrea Tamagnini, Aurora Tortorelli, Nicola Uoldeselassie, Giovanni Zonzini

Il DVD è in vendita nelle edicole e librerie di San Marino al prezzo di 9€. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla. L’iniziativa ha il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura.

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …