giovedì , Aprile 18 2024

Libri di Natale: le lettere di Tolkien ai figli

Si avvicina il Natale, è tempo di essere più buoni, di fare propositi per il nuovo anno, di stressarsi alla ricerca di regali, di riciclare quelli già ricevuti e non graditi, di scervellarsi nell’elaborare menù a tema per uno stuolo di parenti, serpenti o amabili che siano.

A prescindere dalla fede religiosa, il Natale è per tradizione la festa di tutti i bambini, gratificati nella loro bontà o quanto meno nei buoni propositi dalla visita di Babbo Natale che come vuole la tradizione il 24 dicembre passa nelle case di tutti i bimbi del mondo e lascia sotto l’albero quanto questi gli hanno richiesto tramite letterina indirizzata al Polo Nord, dove è noto, il generoso patriarca risiede.

Babbo Natale passa l’anno alla ricerca dei doni richiesti dai bambini, aiutato dagli elfi, cercando una mediazione tra i desideri a volte un po’ megalomani dei più piccoli e le possibilità concrete di soddisfarli, è più generoso della Befana che valuta il comportamento dei piccoli in maniera precisa, ricompensandoli ma anche punendoli con il carbone, il vecchio vestito di rosso accontenta sempre.

Nelle lettere indirizzate a Babbo natale i bambini proiettano tutto il loro essere, chiedono certo cose materiali, ma vi annotano anche desideri di carattere più generale “che il nonno stia bene”, “che l’amico non faccia più i dispetti” “che la maestra dia meno compiti”.

Lettere di Babbo Natale

Per un bambino l’espressione di un desiderio equivale al suo adempimento, per questo scrivono fiduciosi a Babbo Natale, rivolgendogli ogni genere di richiesta, il giorno in cui scoprono l’inganno è triste, si sale inesorabilmente uno dei gradini che conducono verso l’età adulta, verso la consapevolezza, non vi è individuo che non ricordi con precisione il giorno della verità. Un bel libro da leggere ai propri figli in questo particolare periodo dell’anno è “Lettere di Babbo Natale” di J.R.R Tolkien, raccolta di lettere scritte dall’autore de “Il Signore degli anelli” ai tre figli.

Chiara Macina

 

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …