venerdì , settembre 21 2018
Home / News / Amici a quattro zampe / La passione degli italiani per gli amici a 4 zampe

La passione degli italiani per gli amici a 4 zampe

La passione degli italiani per gli amici a 4 zampe

Secondo il “Rapporto Italia 2018” di Eurispes, sta cambiando il rapporto degli italiani con i propri animali domestici, spingendo anche ad aumentare la spesa che le famiglie sostengono per le esigenze dei fedeli compagni.

3 italiani su 10 accolgono in casa un animale domestico (32,4%), nella maggior parte dei casi si tratta di cani (63,3%) e di gatti (38,7%), ma non mancano anche altre specie come uccelli (6,2%), conigli (5,9%), tartarughe (5%), pesci (4,8%).

Un’abitudine sempre più comune è quella di dormire con il proprio pet (53,5%), ma non solo: sempre il 53% di intervistati sacrifica una buona parte del proprio tempo libero per il benessere e le necessità del suo amico animale (passeggiate, gioco, attività all’aperto, ecc.). Il 46,2% di chi ha un animale domestico rinuncia in alcune occasioni ad uscire o a fare un viaggio per non lasciarlo solo. Meno diffuse, ma non meno significative, l’abitudine di preparare i pasti con alimenti freschi piuttosto che offrire cibo per animali già pronto (37,3%) e la riduzione delle spese personali in favore di quelle per il proprio animale (32,8%).

Gli animali domestici incidono anche sulla crescita della spesa delle famiglie del Belpaese: se il 57,7% mantiene ancora i costi per cibo, vaccini e spese veterinarie in generale, pulizia al di sotto dei 50 euro mensile, aumenta la percentuale di chi invece arriva a spenderne circa 100.

 

Fonte: lastampa.it

About Valentina Polverelli

Prova anche

Casa pet friendly: qualche consiglio

Casa pet friendly: qualche consiglio La professoressa Rebecca Ricci del Maps – il dipartimento di Medicina animale produzioni e salute dell’Università degli ...