martedì , settembre 17 2019
Home / In Evidenza / Il team Garagolo trail alla scoperta delle grotte di Onferno

Il team Garagolo trail alla scoperta delle grotte di Onferno

Un grande amore per il territorio e il desiderio di conoscere ed esplorare gli angoli naturali più suggestivi che ci offre: è questo lo spirito che da sempre anima e contraddistingue il team GARAGOLO TRAIL.

Venerdì 30 agosto il team si è reso promotore di una bellissima avventura, ha infatti organizzato una visita guidata, preceduta da una suggestiva camminata nella natura, all’interno delle Grotte di Onferno, nell’entroterra della Valconca.

La serata è stata un occasione per conoscere meglio uno dei luoghi naturali più suggestivi del circondario e di ricostruirne la storia e le origini, “castrum inferni” era il nome di questo paesino delizioso della Valconca, Inferno poi e trasformato in seguito in Onferno da un vescovo riminese desideroso di eliminare richiami al maligno dai suoi possedimenti.

Perché Inferno?

Il motivo di questo appellativo era dovuto alle fumate di vapore che nei mesi invernali uscivano dalle rocce, sembrando un vero ingresso agli inferi.

Il numeroso gruppo è stato guidato da personale qualificato all’interno delle grotte, dopo aver disceso il bosco lungo un primo sentiero esterno, all’interno scintillanti cristalli di gesso, soffitti e pareti levigati e cesellati dallo scorrere del torrente.

Ecco qualche immagine della serata

 

 

About Redazione

Prova anche

Ricordandoti

Ricordandoti   Le mani esili, grigie, delicate come foglie secche cadute in una giornata d’autunno ...