martedì , Marzo 19 2024

Caffè verde: l’antiossidante naturale

Sei alla ricerca di una bevanda alternativa al caffè tradizionale? Prova il caffè verde l’antiossidante naturale che contrasta i radicali liberi, velocizza il metabolismo, riduce l’assorbimento di zuccheri.

Il caffè verde, cioè crudo che non ha subito nessun tipo di torrefazione, (mantenendo quindi inalterate tutte le sue proprietà naturali) si distingue da quello classico per l’aspetto, l’aroma e per le sue caratteristiche nutrizionali. L’unica proprietà che li accomuna è la presenza di caffeina: che viene rilasciata nell’organismo molto velocemente nel caffè tostato e molto più lentamente in quello verde (presente comunque in minore quantità) e quindi molto meglio metabolizzata e smaltita da fegato e reni, eliminando in buona parte i possibili effetti collaterali del caffè come tachicardia, diuresi, insonnia e altri sgradevoli effetti.

Caffè verde: le proprietà

Le proprietà: il caffè verde ha un PH intorno a 5 (mentre il caffè torrefatto è molto più acido ph 3-3,5); è un ANTIOSSIDANTE POTENTE, grazie alla presenza dell’acido clorogenico che svolge l’importante funzione di contrastare i radicali liberi presenti nel corpo umano, la degenerazione cellulare e lo sviluppo di malattie croniche; è ricco di metilxantine (tra cui la caffeina) che velocizzano il metabolismo e rallentano il rilascio di glucosio nel sangue riducendo l’assorbimento di zuccheri; è infine un buon fitocomplesso; contiene diversi acidi come quello clorogenico, ferulico, tannico, quinino oltre a vitamine del gruppo B, minerali e polifenoli.

IMPORTANTISSIMO: per poterlo gustare nella maniera migliore, è assolutamente necessario consumarlo in INFUSIONE con acqua a 80° gradi (non bollente!!) per circa 5 minuti. Non superate le tre tazze al giorno.

Il nostro caffè proviene dall’altopiano dell’Etiopia ed è importato grazie ad un progetto sociale etico: la lavorazione viene fatta dall’Albero del Caffè, una piccola cooperativa sociale dell’Emilia. Un prodotto buono ed etico. What else?

Arte del tè (Centro Atlante-San Marino)

artedelte.com

About Redazione

Prova anche

“Filarino” racconta la sua storia

“Filarino” racconta la sua storia Filarino -Legame sentimentale, amore giovanile, non impegnativo; anche, il ragazzo, …