venerdì , Marzo 29 2024

Autoritratto: “Io e i miei colori” di Iolanda Morante

Iolanda Morante ha partecipato al concorso organizzato dalla Carlo Biagioli srl  a tema “Autoritratto” con l’opera “Io e i miei colori”.

Descrizione

 Opera realizzata su tela 35×50 cm con colori acrilici.

I miei colori…. Il titolo della mia opera, un gioco di cromia realizzata in un momento particolare della mia vita. Dopo anni riprendere quel viaggio interrotto …. Ma un sogno mai dimenticato, l’arte ora mi riporta a tirar fuori il mio mondo, le mie sfumature.

Ero in viaggio verso Piaggine … per ritirare un premio e mi scattai una foto e da li decisi di voler realizzare un mio autoritratto, utilizzando i colori come forma di linguaggio per trasmettere le mie emozioni: serena e  più forte di prima , piena di speranze per il futuro .   

L’opera non ha una cornice ma al suo posto ci sono messaggi scritti a getto “altre emozioni trasmesse con parole”:

“Nessuno ci può giudicare, sto imparando ad amarmi di più, dentro di me 1000 emozioni e l’arte è la mia miglior terapia”.  

Note biografiche:

Morante Iolanda nata a Benevento e residente a Cervinara pr. (AV.)

Diplomata presso il Liceo Artistico S.S. Apostoli sez. accademia di (NA) nell’anno 1999/2000. Per un lungo periodo ho accantonato il mondo della pittura dedicandomi ad altre attività, ma dal 2018 ho ripreso in mano i miei cari pennelli per ripercorrere la strada che avevo lasciato tempo a dietro . Sono un’artista a cui piace sperimentare, cambiare passando dal figurativo all’astratto, prediligo la pittura acrilica ma sto sperimentando anche lavori in carta pesta.

EVENTI A CUI HO PARTECIPATO:

  • Nel 1998 e 1999 sono stata selezionata per partecipare con le mie opere pittoriche alla mostra dell’Artigianato Religioso, presso l’Istituto Bartolo Longo – Pompei (NA).
  • Collettiva “L’arte di Noi” presso la Rocca dei Rettori di (BN) dal 28 Aprile al 6 maggio 2018, con un’opera pittorica (Anime Gemelle).
  • Collettiva “Sinergie IV edizioni” presso la Rocca dei Rettori di (BN) dal 2 all’11 giugno 2018, con un’opera pittorica (AMORE).
  • Collettiva “ Omaggio alla Donna ” presso il Teatro De Simone di (BN) dall’8 al 10 marzo 2019.
  • Collettiva “ Note di Colore ” presso il Teatro De Simone di (BN) dal 13 al 14 aprile 2019.
  • Esposizione dell’opera pittorica (La Luna) presso la sede Comunale di Lariano, per il Primo Concorso di pittura e fotografia città di Lariano
  • Esposizione per la premiazione al Concorso VI RAGUNANZA di Poesia, Narrativa e Pittura 2019, presso Villa Pamphili  (Roma), con un’opera pittorica “L’AMORE” ricevendo una Menzione D’ONORE.
  • Finalista al VI Edizione Concorso letterario “ Versi sotto gli irmici “ la pittura incontra la poesia 10 agosto 2019.
  • Esposizione presso Palazzo Paolo V Benevento, dal 25 al 31 Agosto 2019  per la BeneBiennaleDisign  ricevendo un Attestato di Merito Artistico.
  • Esposizione presso la Galleria La Scala d’oro (Roma), Premio il Borgo 2019 dal 2 al 14 settembre 2019.
  • Esposizione per il secondo Concorso d’arte “Carlo Biagioli ” AUTORITRATTO nella sede della Carlo Biagioli S.r.l.  San Marino-città.

In questo periodo sono stata selezionata per altri due concorsi con data ancora da stabili : Concorso UN MANIFESTO PER GENOVA e un Concorso promosso dall’Azienda 0spedaliera Universitaria di Ferrara Ri…tratti di Luce .

L’arte per me è vita: realizzo le mie opere inseguendo le mie emozione, il mio stato d’animo, la mia visione del mondo e della vita.

 

 

 

About Redazione

Prova anche

Un anno vissuto pericolosamente

Un anno vissuto pericolosamente di Luca Giacobbi L’anno a cui faccio riferimento è quello che …