mercoledì , Aprile 24 2024

Turba Grama: corpo e massa nell’epoca della digitalizzazione

“Turba grama”: il corpo e la massa nell’epoca della digitalizzazione nella personale di Eleonora Mazza allestita al Museo Il Correggio.

E’ stata inaugura sabato 9 luglio, alle ore 16,30, “Turba grama”, la personale della pittrice Eleonora Mazza, curata da Francesca Baboni e Stefano Taddei. La mostra è allestita nella Sala Putti del Museo Il Correggio, utilizzata come una sorta di project room, e durerà fino al prossimo 31 luglio.

Il titolo richiama direttamente il tema dell’esposizione, incentrata sulla folla e sulla massificazione, e che presenta un parallelismo contemporaneo con la “Divina Commedia”, la “turba grama”, misera e infelice, delle anime peccatrici dell’Inferno dantesco. Il progetto ruota infatti intorno al concetto di “folla”, non solo quella dei corpi fisicamente ammassati alla ricerca di spazio, ma anche quella dei poveri migranti alla ricerca di un lido, o degli spiriti schiavi delle nevrosi collettive contemporanee. Il corpo, dunque, come elemento imprescindibile per ognuno, in un contesto dove, tuttavia, la materialità sembra perdere peso a favore di una digitalizzazione a sua volta sempre più oppressiva e massificante: è in questo scontro e confronto che si muove la ricerca estetica, personale e originalissima, di Eleonora Mazza.

La personale  si trova a Correggio, Palazzo dei Principi, Sala Putti del Museo Il Correggio, c.so Cavour 7, visitabile sino al 31 luglio 2016.

Opera della collettiva turba grama

Opening: sabato 9 luglio, ore 16,30

Ingresso libero

Orari: sabato 16-19 ; domenica 10-12,30 e 16- 19; altri giorni su appuntamento.

Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 – [email protected]

turba grama

Eleonora Mazza è nata a San Marino, dove risiede e lavora, nel 1975. All’attivo ha numerose mostre, personali e collettive, in Italia e all’estero. Nel 2015 ha esposto le proprie opere alla 56° Biennale d’Arte di Venezia, nel padiglione della Repubblica di San Marino.

L’artista fa parte dell’associazione Noor due, associazione nata con il chiaro intento di riunire gli artisti del territorio della Repubblica di San Marino, fornendo l’oro input e occasioni d’incontro legati all’arte. Tra i prossimi appuntamenti dell’associazione La Collettiva di strada, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo 30 luglio.

Turba grama

Mirabilmente_oscura_21°-6_100x100

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …