giovedì , Marzo 28 2024

E’ svizzero il ponte pedonale sospeso più lungo del mondo

E’ svizzero il ponte pedonale sospeso più lungo del mondo

Buone notizie per gli amanti del brivido che potranno adesso passeggiare, nel ponte pedonale sospeso più lungo al mondo. Quasi cinquecento metri a picco nel vuoto.

Si chiama EuropaBrueche o Ponte Charles Kuonen, in onore dell’imprenditore che ne ha finanziato in parte il progetto e passa sopra il comune di Randa, parte del sentiero che collega Zermatt e Grächen in Svizzera, nel cantone Vallese.

Il ponte inaugurato qualche settimana fa è lungo 494 metri, largo 65 centimetri e sospeso a 85 metri ed è stato costruito in appena due mesi e mezzo. L’opera è costata 750mila franchi coperti anche grazie al contributo degli sponsor e dei comuni di Zermatt, Grächen, Randa, St. Niklaus e Täsch e va a sostituire il ponte franato nello stesso tratto nel 2011.

Posizionato trova sulla via panoramica “Europaweg” a un’altitudine che oscilla tra i 1600 e i 2200 metri, ha cavi di sostegno dal peso di otto tonnellate: una finestra affacciata sul monte Cervino, sulle Alpi bernesi e sul monte Cervino.

Il nuovo batte così quello cinese, il ‘ponte per cuori coraggiosi’, all’interno del parco naturale dello Hunan, nella foresta Tianmenshan, la stessa in cui sono state girate alcune scene del film Avatar.

Il percorso, raccomandano gli esperti, è sconsigliato da percorrere durante i temporali e inadatto ai deboli di cuore, viste le griglie che permettono di vedere sotto il vuoto a strapiombo.

 

Fonte: greenme.it

About Valentina Polverelli

Prova anche

Cose da dire a un babbo che se ne va

Cose da dire Caro babbo La tua malattia è stata lunga e dolorosa, l’hai affrontata …