venerdì , Marzo 29 2024

Chi sono i successori al trono del Regno Unito?

Chi sono successori al trono del Regno Unito?

Manca poco alla nascita del terzo figlio del principe William e Kate Middleton, e questo avvenimento cambierà la lunga lista degli eredi al trono.

La linea di successione al trono è attualmente regolata dall’Act of Settlement del 1701, che limita, innanzi tutto, la successione alla sola discendenza diretta di Sofia del Palatino (la più giovane delle figlie di Federico V della Casa di Wittelsbach, Re d’inverno di Boemia, e di Elisabetta Stuart). Lo scopo dell’Act of Settlement era, ed è tutt’ora, quello di evitare che salisse al trono un sovrano cattolico discendente della famiglia Stuart; inoltre, prevede una serie di altri requisiti per essere ammessi nella linea di successione:

  • nella linea di successione si è sempre seguiti dal discendente più diretto, ad eccezione di eventuali legittimi discendenti che già appaiono più in alto nella linea di successione.
  • Il sovrano deve essere di religione protestante al momento dell’ascesa al trono e deve entrare in comunione con la Chiesa d’Inghilterra dopo l’ascesa. Chi è cattolico, o lo diventa, è escluso dalla successione (per essere incluso nella successione, un cattolico deve convertirsi all’anglicanesimo).
  • Occorre il consenso del sovrano per potersi sposare (soltanto per le prime sei persone in linea di successione al trono), pena la decadenza dai diritti dinastici;
  • Una persona nata da genitori non sposati non è inclusa nella linea di successione. L’eventuale successivo matrimonio dei genitori non modifica la situazione. (Fonte: wikipedia)

Ma chi sono i successori di Sua maestà la regina Elisabetta II del Regno Unito, nata nel 1926, prima figlia di re Giorgio VI e attuale sovrano del Regno Unito?

  1. Sua altezza reale Carlo, principe di Galles, nato nel 1948, primo figlio della regina Elisabetta II – a quasi 69 anni è il più anziano erede al trono britannico.
  2. Sua altezza reale il principe William, duca di Cambridge, nato nel 1982, primo figlio del principe Carlo – primogenito del primogenito della Regina, ha buone possibilità di essere l’erede diretto al trono in quanto esiste la possibilità che il padre abdichi in suo favore.
  3. Sua altezza reale il principe George di Cambridge, nato nel 2013, primo figlio del principe William
  4. Sua altezza reale la principessa Charlotte di Cambridge, nata nel 2015, figlia del principe William
  5. Sua altezza reale il principe Henry del Galles, nato nel 1984, secondo figlio del principe Carlo – attualmente quinto in linea di successione, diventerà sesto al momento della nascita del terzo figlio del principe William. In ogni caso, non ha mai manifestazioni attrazioni verso la Corona.
  6. Sua altezza reale il principe Andrea, duca di York, nato nel 1960, secondo figlio maschio della regina Elisabetta II – a causa dell’Act of Settlement, Andrea precede la sorella maggiore Anna nella linea di successione in quanto figlio maschio. Dal 2013, però, in seguito a modifiche alla legge del 1701, il figlio maschio non ha più precedenze sulla sorella, per cui Charlotte non può essere scavalcata  dal fratello minore.
  7. Sua altezza reale la principessa Beatrice di York, nata nel 1988, prima figlia del principe Andrea
  8. Sua altezza reale la principessa Eugenia di York, nata nel 1990, seconda figlia del principe Andrea
  9. Sua altezza reale il principe Edoardo, conte di Wessex, nato nel 1964, terzo figlio maschio della regina Elisabetta II – come per il fratello Andrea, anche Edoardo precede la sorella maggiore Anna nella linea di successione al trono.
  10. James, visconte Severn, nato nel 2007, figlio del principe Edoardo
  11. Lady Louise Windsor, nata nel 2003, figlia del principe Edoardo
  12. Sua altezza reale Anna, Principessa Reale, nata nel 1950, figlia della regina Elisabetta II

Ci fermiamo alla Principessa Anna. Se volete scoprire chi sono gli altri eredi al trono britannico potete andare qui: Wikipedia vi propone i primi 56!

 

 

About Valentina Polverelli

Prova anche

Un anno vissuto pericolosamente

Un anno vissuto pericolosamente di Luca Giacobbi L’anno a cui faccio riferimento è quello che …