venerdì , Aprile 19 2024

Steampunk Festival: 14 e 15 Aprile a San Marino

Steampunk Festival: 14 e 15 Aprile a San Marino

Il 14 e il 15 Aprile, San Marino si dedica alla passione per lo Steampunk, giunto alla sua terza edizione. Organizzato dall’Associazione Culturale San Marino Comics, con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura,
la Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, la Segreteria di Stato Industria e le Giunte di Castello, quest’anno ha in serbo molte novità rispetto alla scorsa edizione che inizieranno sabato 14 aprile alle ore 11.00 in Piazza della Libertà con la Cerimonia Inaugurale e il saluto delle Istituzioni.

“Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso l’Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei romanzi di Conan Doyle e H. G. Wells.
Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico (a volte un’ucronia) in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) e l’energia elettrica torna a essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia; dove i computer sono completamente meccanici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l’orbita della Luna. Un modo per descrivere l’atmosfera steampunk è riassunto nello slogan “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima”. Wikipedia

Lo Steam Party accoglierà le rappresentanze steampunk da tutta Italia e ci sarà la possibilità di ascoltare le proposte e gli eventi organizzati dalle varie associazioni in un momento di convivialità e accoglienza.

Ma non solo: troverete musica, rappresentazioni teatrali, presentazioni letterarie, momenti conviviali, giochi sociali, parate, mostra mercato e tante altre sorprese!
Tutto quello che funziona a vapore o a movimento meccanico, troverà il suo spazio nella più antica Repubblica del mondo.

Info: sanmarinocomics.com – [email protected] – tel. 3284941286 – tel. 3387408749

About Valentina Polverelli

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …