venerdì , Aprile 19 2024

Da Serravalle a Borgo Maggiore sulle orme del Cardinale Alberoni

Una passeggiata tra storia e natura, ripercorrendo le vicende sammarinesi svoltesi tra il 1739 e il 1740 durante l’occupazione del cardinale Alberoni, che tentò di occupare la Repubblica di San Marino. Viste le numerose richieste pervenute, San Marino Explore ripropone domenica 19 febbraio il percorso trekking dal Castello di Serravalle a quello di Borgo Maggiore. La prima passeggiata è stata proposta lo scorso 4 febbraio, in occasione della festività di Sant’Agata e del ricordo della scampata occupazione alberoniana.

La partenza sarà alle ore 9 dalla Piazza Bertoldi di Serravalle. Dal centro storico del castello, passando per il parco Layala e la vicina galleria del vecchio trenino bianco-azzurro, ci si lascerà gradualmente alle spalle il paesaggio urbano, per addentrarsi nella vegetazione e nei sentieri poco conosciuti che caratterizzano il territorio sammarinese, lungo un percorso di otto chilometri che si snoda su un dislivello di 500 metri. Si potrà ammirare la ricca varietà di paesaggi e panorami inusuali insieme alla bellezza di borghi e monumenti storici, accompagnati dall’avvincente narrazione della guida escursionistica, e con un po’ di fortuna osservare anche qualche esemplare di fauna autoctona. Il rientro a Serravalle è previsto per le ore 13 circa con mezzi messi a disposizione da San Marino Explore.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi al numero 3336124924. Il costo dell’escursione è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini dagli 8 ai 10 anni.

E’ consigliato abbigliamento e scarponi da trekking e una borraccia d’acqua da portare con sé. In caso di condizioni meteorologiche estremamente avverse l’evento sarà annullato.

Questa è solo una delle prime escursioni previste; con l’avvicinarsi della primavera, San Marino Explore ha in programma altri eventi che toccheranno diverse zone e Castelli della Repubblica. Si proseguirà infatti il 5 marzo ai gessi di Montegiardino, il 26 marzo sarà la volta di Chiesanuova con il Castello di Busignano, e ad aprile ci sarà la prima escursione di due giorni organizzata tra Fiorentino e Monte San Paolo. Il 22 aprile si tornerà alla riscoperta dei Mulini di Canepa e Gorgascura.

Per tutti gli aggiornamenti e i nuovi eventi organizzati da San Marino Explore, è possibile consultare la pagina Facebook “San Marino Explore” o chiamare il n. 3336124924

da serravalle a borgo maggiore interna

 

 

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …