sabato , Aprile 20 2024

Segreti dello star bene: alimentazione, attività fisica e pensiero positivo

Nessuna formula magica ma semplicemente uno stile di vita sano ed equilibrato. Sono questi i segreti dello star bene. Vivi a pieno la tua vita, migliora le tue abitudini alimentari, segui ritmi regolari, svolgi attività fisica e sii positivo: bastano poche semplici regole per regalarti il benessere che cerchi sia che tu sia uno sportivo oppure no.

L’alimentazione alla base di tutto

L’alimentazione è il primo dei segreti dello star bene. Una corretta alimentazione, non abbondante e variegata, consente infatti di ottenere benefici e benessere.

Come fare? Variando il più possibile gli alimenti assunti e prediligendo frutta, verdura e acqua. Per esempio è buona abitudine bere, nell’arco della giornata, almeno 1 litro e mezzo di acqua per pulire l’organismo e garantire il giusto apporto di sali minerali. Per quanto riguarda frutta e verdura, che favoriscono l’apporto di vitamine essenziali, cerca di variare nella qualità e soprattutto nei colori, mescolando quelle crude a quelle cotte. Abbonda inoltre di proteine vegetali, che rafforzano la muscolatura, sostengono con l’apporto di ferro, e garantiscono un’energia non grassa e non rinunciare al pesce, ricco di Omega3. Di proteine vegetali puoi mangiarne a volontà perché saziano ed hanno un basso apporto calorico. Spazio poi a fibre, riso e frutta secca che danno energia e forniscono un alto contenuto di nutrienti e grassi buoni. Carne, latticini, carboidrati e dolci non devono essere eliminati dalla dieta ma assunti con moderazione. Un’alimentazione così strutturata ti garantirà energia, leggerezza e scongiurerà malattie comuni come influenze e raffreddori.

Attività fisica, il movimento migliora l’umore oltre al fisico

Il concetto di benessere psico-fisico si basa, oltre che sull’alimentazione, anche sull’attività fisica, motore del nostro corpo. Star bene significa stare in movimento, non necessariamente faticando, ma compiendo esercizi e movimenti mirati al nostro stato. Il mondo del fitness oggi è in grado di offrire un’ampia gamma di corsi ed allenamenti, anche personalizzati, che consentono di effettuare un lavoro fisico a 360°. La nuova frontiera del fitness è però “slow”, lenta, dolce ma efficace e completa come quella offerta dal #Pilates. Si tratta di una disciplina che connette mente e corpo, attraverso una serie di esercizi mirati a:

  • migliorare la postura,
  • incrementare la forza,
  • la flessibilità,
  • la coordinazione e
  • l’equilibrio.

Il corpo, attraverso la pratica del #Pilates, oltre a tonificarsiriequilibrarsi ottiene enormi benefici anche per quanto riguarda :

  • controllo,
  • concentrazione e
  • respirazione.

Questo perché il #Pilates consente di ottenere una nuovaconsapevolezza del proprio corpo e di se stessi e, grazie ad esercizi mirati, consente di acquisire movimenti decisamente più fluidi edarmonici.

In questo modo i benefici fisici del metodo #Pilates si uniscono a quelli mentali ed il benessere diventa generale.

Qualsiasi attività fisica tu svolga ricordati che praticare sport la mattina, quando l’organismo è più ricettivo, è decisamente migliore e offre i maggiori benefici.

Pensare positivo

Ritagliarsi i propri spazi, fare cose che ci gratificano (anche piccole e semplici come un massaggio o un po’ di shopping) ti aiuteranno a trovare energia e positività. Se guardi la vita positivamente, infatti, tutto sembrerà migliore ed affrontabile. Non si tratta di retorica ma di principi alla base della psicologia, studiati e approfonditi anche in importanti ricerche scientifiche, che spronano l’individuo a pensare positivamente per stare bene con se stesso e con gli altri. Esistono inoltre esercizi di pensiero positivo da mettere in atto al mattino o in situazioni di difficoltà che aiutano ad affrontare i problemi con un approccio positivo.

Info: Gian Paolo Gasperoni 339/2444759

Studio Pilates Professionale è in Strada Morcione, 9 Acquaviva (San Marino)

 

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …