venerdì , Marzo 29 2024

Le proprietà curative della Rooibos Aromatherapy

Cerchi una bevanda adatta all’estate? Scopri Rooibos Aromatherapy e le sue proprietà toniche e sedative.

La lavanda da secoli alimenta leggende e credenze e le storie sulla sua origine hanno una connotazione generalmente fiabesca.

Quella più conosciuta narra di una bellissima fata di nome Lavandula nata e cresciuta fra le lande selvagge della montagna di Lure (Francia), che aveva i capelli biondi e gli occhi blu. Un giorno, la fata si mise in cerca di un bel posto dove andare a vivere e lo fece iniziando a sfogliare un libro di paesaggi, fino ad arrivare alla pagina della Provenza, la quale suscitò nella fata una grande tristezza a causa della sua terra incolta anziché fiorente. Così la fata iniziò a piangere macchiando la pagina della Provenza con le sue lacrime color lavanda. Per cancellare tutte le macchie e rimediare alla sua goffaggine, stese un grande pezzo di cielo blu sulla pagina rovinata. Da quel giorno, la lavanda cresce in quelle terre facendo nascere le fanciulle di Provenza tutte bionde e con occhi blu dalle sfumature color lavanda, sfumature che si accentuano soprattutto quando in estate, al calar della sera, si mettono ad osservare il cielo che scende sulle distese di questa pianta. 

Proprietà della lavanda

Le proprietà curative della lavanda erano conosciute fin dai tempi antichi: con la lavanda nei tempi lontani si curavano le persone che soffrivano di insonnia, le malattie dei nervi, la cattiva digestione, ed anche le malattie di cuore. La lavanda è da sempre utilizzata nella nostra tradizione popolare come riequilibrante del sistema nervoso centrale e quindi curativo per il mal di testa, calmante e rilassante, con anche proprietà digestive e balsamiche. Il bel colore viola di questi fiori è simbolo della spiritualità, del lasciare andare l’inconscio senza troppo controllo mentale; accresce la fantasia inibendo la razionalità e rende le persone più sensibili, umane, ricettive e aperte agli altri; questo colore è anche un grandissimo amico dell’arte e favorisce l’estro creativo. Inoltre dai tempi più antichi è considerata simbolo della purezza, della virtù e della serenità, capace di attrarre verso il corpo energie positive. In Egitto era uno dei componenti di un unguento che si scioglieva lentamente con il calore del corpo e lo profumava. Allo stesso modo era incorporata nell’olio delle lucerne per profumare i luoghi di culto. Gli antichi greci la usavano nei riti di purificazione per allontanare ogni tipo di negatività e per favorire la felicità, l’amore e il raggiungimento della pace interiore.

Rooibos e lavanda: un mix vincente

In esclusiva ad Arte del Tè rooibos Aromatherapy: le proprietà del Rooibos vengono affinate e potenziate dai numerosissimi pregi della Lavanda, per la filosofia dell’aromaterapia utile in caso di ansia, insonnia, agitazione e nervosismo, esercita un’azione riequilibratrice, essendo sia tonica e che sedativa. Vi ricordiamo inoltre la nostra Ti-Sana “CIRCOLAZIONE CELESTE”, che abbina alle numerose pianta per il miglioramento della nostra circolazione anche la dolce e calmante lavanda.

Per maggiori informazioni: Arte del tè Centro Atlante San Marino

www.artedeltè.com

 

About Redazione

Prova anche

Quinto appuntamento per il Caffè letterario del Titano

Quinto appuntamento per il Caffè letterario del Titano   Venerdì 26 maggio alle ore 18.30 …