giovedì , Aprile 25 2024

A spasso per il centro storico disegnando: alla scoperta della Prima Torre

“A spasso per il centro storico disegnando” il primo laboratorio di disegno dal vivo proposto da zoomma.news prosegue con il secondo appuntamento, alla scoperta della Prima Torre la Guaita: da postazione di difesa a prigione.

Mercoledì 5 ottobre alle ore 16.30 appuntamento a Porta San Francesco, passeggiata sino alla Guaita dove la guida turistica Chiara Macina racconterà ai bambini la storia della Torre, sottolineandone curiosità e origine storica.

Le tre Torri sono costruite in coincidenza del punto più alto del Monte Titano per una ragione fondamentale, dall’alto era possibile monitorare con precisione l’avanzata di eserciti nemici, l’arrivo di malintenzionati ed organizzarsi in via preventiva per respingere il pericolo.

Gli Statuti del Seicento prevedono, a difesa della Torre, un Castellano, incaricato di custodire l’area della Rocca e suonare in caso di pericolo la campana, per radunare i sammarinesi.

Al termine della visita guidata, l’artista Vanessa Macina guiderà i bambini in un laboratorio di disegno invitandoli a riprodurre le varie sfaccettature architettoniche della Torre.

a-spasso-per-il-centro-storico-disegnandoPer info e prenotazioni è possibile contattare il seguente numero telefonico: 347 798 3400

 

 

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …