giovedì , Marzo 28 2024

Per le strade di San Marino: Piazzetta del Placito Feretrano

Piazzetta del Placito Feretrano si trova a San Marino Città.

Le origini della comunità sammarinese

Il periodo delle origini relative alla comunità sammarinese non trova grande supporto nella documentazione, pochi i documenti avanti il mille: la lettera di Eugippo del 511, il riferimento a un “castellum Sancti Marini” compreso nell’ambito della donazione pipiniana presente nel Liber Pontificalis del 754, il Placito Feretrano dell’885.

Documento importante nella ricostruzione della storia sammarinese è il Placito Feretrano dell’anno 885, per quanto a noi sia giunto in copia del secolo XI°, testimonia una lite giudiziaria intercorsa tra Stefano Presbiter Abbas della chiesa sammarinese e Deltone, Vescovo di Rimini che affermava come taluni beni della chiesa sammarinese fossero per il passato appartenuti a quella riminese e quindi a quella usurpati. In particolare la disputa riguardava il possedimento dei beni posti ai piedi del monte, dalla parte di sud ovest tra cui Casole e Fiorentino che il vescovo riminese sosteneva appartenessero alla sua chiesa.

Il dibattito si svolse nell’anno 885, alla presenza dell’autorità religiosa, il vescovo del Montefeltro Giovanni, e di quella civile il duca Orso, forse un duca bizantino e con la partecipazione di altri giudici.

Placito Feretrano

Dal documento benchè mutilo della parte finale si evince la vittoria di Stefano, prete della chiesa sammarinese, perchè Deltone non è in grado di poter provare, e quindi di giurare che detti beni fossero in realtà appartenuti alla chiesa riminese.

Al di là dell’esito di questo processo, il documento è molto importante per la nostra storia, perchè attesta la presenza sul Titano di una chiesa proprietaria di di beni fondiari e la presenza di agricoltori che lavoravano la terra alle pendici del monte: la prima comunità cristiana che nella chiesa e nell’abate aveva il suo sicuro punto di riferimento.

Più tardi alla chiesa sul Titano venne riconosciuta la dignità di Pieve.

Chiara Macina

 

 

 

About Redazione

Prova anche

Cose da dire a un babbo che se ne va

Cose da dire Caro babbo La tua malattia è stata lunga e dolorosa, l’hai affrontata …