giovedì , Marzo 28 2024

“I Patti di Fossombrone”: il video della presentazione del libro

SAN MARINO. L’Ente Cassa di Faetano ha pubblicato il video integrale della presentazione del libro “San Marino 1462-1463. I Patti di Fossombrone e la Bolla di Pio II. Conflitti militari, diplomazia, assetto territoriale e produzione artistica tra Montefeltro e Malatesta nel primo Rinascimento.”

Relatori:

Maurizio Zanotti – presidente Ente Cassa di Faetano

Maria Pia Alberzoni – ordinario di Storia Medievale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Carlo Colosimo – autore, Società di Studi Storici per il Montefeltro

Il video è online sul canale Youtube dell’Ente di Faetano.

Il libro

San Marino 1462 – 1463. “I Patti di Fossombrone e la bolla di Pio II” è il volume che raccoglie gli atti dell’omonimo convegno organizzato nel 2013 dall’Ente Cassa di Faetano, con il coordinamento scientifico della Società di Studi Storici per il Montefeltro. Il volume, a cura di Carlo Colosimo, è stato insignito del prestigioso Premio Nazionale di Cultura Frontino Montefeltro, fondato nel 1982 da Carlo Bo con l’Università degli Studi di Urbino, sotto il patrocinio della Regione Marche.

Il fatto storico

Il 21 settembre 1462, a Fossombrone, una deputazione di sammarinesi (fra essi Marino Calcigni) firma un protocollo di “patti” con il Cardinale di Teano, Legato del Romano Pontefice, promettendo al Papa fedeltà e ubbidienza nella guerra contro Sigismondo Pandolfo Malatesta. I patti prevedono, in caso di vittoria, l’annessione al territorio della Comunità sammarinese dei Castelli di Fiorentino, Montegiardino, Serravalle. Due giorni più tardi Pio II Piccolomini ratifica l’accordo con un Breve, e l’anno seguente, il 27 giugno 1463, emette la Bolla “Comunitati et hominibus Terrae Sancti Marini” con cui ratifica la concessione dei tre castelli promessi. Ad essi si aggiunge spontaneamente – prima fedele a Sigismondo – Faetano. Con l’annessione dei quattro Castelli il territorio sammarinese vede più che raddoppiata la propria superficie, che non subisce nei secoli successivi sostanziali variazioni confinarie.

About Michele Marino Macina

Prova anche

Un anno vissuto pericolosamente

Un anno vissuto pericolosamente di Luca Giacobbi L’anno a cui faccio riferimento è quello che …