venerdì , Aprile 19 2024

Norcia in gita sul Titano grazie ai bambini di Cailungo

La sensibilità e l’altruismo trovano spesso terreno fertile nel cuore dei più piccoli, lo hanno recentemente dimostrato gli alunni della Scuola elementare l’Arcobaleno di Cailungo, che grazie alla preziosa collaborazione di insegnanti e mamme, si sono resi promotori di un progetto a favore di una scolaresca di Norcia, territorio fortemente provato dal terremoto dello scorso anno.

Il primo contatto con gli alunni di Norcia si è concretizzato con l’invio di qualche cartolina di San Marino, un modo per distrarre e alleggerire l’animo dei piccoli amici inviando un saluto e mostrando loro il Monte Titano, si sono poi susseguite diverse iniziative di solidarietà, un modo per ripercorrere e proporre gli insegnamenti del nostro Stato, da sempre promotore di alti ideali di fratellanza, libertà e solidarietà tra le popolazioni.

Questi ideali sono il filo rosso della nostra storia e di un tessuto con il quale è stato confezionato un prezioso abito da sempre indossato nella nostra Repubblica.

Dall’ammirare San Marino in cartolina a una visita vera e propria il passo è stato breve, infatti lo scorso lunedì i ragazzi di Norcia accompagnati dalle loro insegnanti sono arrivati in Repubblica, ospiti grazie a una catena di solidarietà promossa dalle mamme degli alunni di Cailungo.

I bambini sono stati ricevuti dai Capitani Reggenti e il giorno seguente hanno visitato il centro storico con delle guide davvero d’eccezione: gli alunni della classe quinta della Scuola l’Arcobaleno, una visita guidata in piena regola, con il valore aggiunto dell’emozione e dell’impegno, snodata nei punti nevralgici di Città, con un momento clou a Palazzo Valloni dove Fabio Righi ha mostrato loro il costume della Reggenza, illustrandone storia e peculiarità. Il tour è partito dalla Porta di San Francesco, proseguito alla Cava dei balestrieri, a Palazzo Valloni, a Palazzo del Governo, dove il Segretario Zafferani e alcuni consiglieri hanno voluto portare il proprio saluto ai bambini, sino a giungere alla Basilica del Santo.

Nel pomeriggio la festa è continuata presso la Scuola Arcobaleno con canti e giochi insieme a tutti i bambini. Infine il grande saluto alla scolaresca umbra con il lancio di palloncini colorati nell’azzurro del cielo come simbolo di speranza per un futuro migliore e di rinascita.

I bambini di oggi sono i cittadini che andranno a comporre il tessuto sociale e istituzionale del paese di domani, la sensibilità dimostrata dai ragazzi di Cailungo ci fa guardare al futuro con fiducia e amore.

Chiara Macina

 

 

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …