giovedì , Aprile 25 2024

“Nicolini racconta di pugili” disponibile su Amazon

La storia del pugilato in pillole, è questo il tema scelto da zoomma.news per il lancio del suo primo libro, apripista di una lunga serie. “Nicolini racconta di pugili” del sammarinese Marco Nicolini .

“Nicolini racconta di pugili” disponibile su Amazon

Il libro è ora disponibile alla vendita 

Questo è il link di amazon per l’ebook
Questo è il link del cartaceo

I pugili e le loro storie

Il libro presenta una carrellata di personaggi che hanno fatto la storia della boxe, ritratti sotto il profilo umano e sportivo, l’autore redige una sua personale lista dei cinquanta migliori pugili, passando successivamente a raccontarne la vita di alcuni. 

Storie di grande coraggio, impegno e sconfitta. Miseria e nobiltà di campioni saliti all’onore della gloria, non mancano quelli che hanno terminato i loro giorni in solitudine e povertà dopo aver conosciuto vittoria e ricchezza. Il ring come parabola di vita, maestro esemplare.

Nicolini racconta di pugili

Nicolini racconta di pugili

Pur essendo stato un pugile mediocre, non porto alcun rancore al pugilato. Al contrario, non potrei scrivere di altri sport con la medesima passione.

Tra le corde di un ring si sono consumate le lotte individuali più accese della storia dell’umanità, perché non esiste combattente più furente, più generoso, di chi si confronti ad armi pari.

Scopo e conseguenza del salire i gradini di un ring, da trecento anni a questa parte, è il prevalere della più vituperata parte della nostra natura: l’orgoglio.

Dal mio canto, avendo sviluppato un florido orgoglio sin dall’infanzia, soffro per averlo dovuto aggiogare, attraverso un doloroso percorso di compromessi e ripieghi, all’esistenza coscritta da cavalli di Frisia che è l’età adulta.

Raccontare le mie storie, insieme all’andare per mare alla maniera dei marinai vittime di naufragio, mi restituisce quel pezzetto d’anima che la giacca, la cravatta e la scrivania avevano fatto lentamente deperire.

Perché scrivere è fuggire. Fuggire è lottare. E chi lotta, non si è ancora arreso” (Marco Nicolini).

Leggi l’intervista a Marco Nicolini

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …