venerdì , Aprile 19 2024

Natale delle meraviglie 2016: taglio del nastro

Il Natale delle Meraviglie 2016-2017 è iniziato il 3 dicembre per concludersi l’8 gennaio. E’ l’ evento di punta della stagione invernale, é un Natale STELLATO, esperienziale, sostenibile e ricco di straordinarie attrazioni per tutta la famiglia, da vivere nel centro storico di San Marino, che diventa anche quest’anno un’ottima meta per chi volesse godersi alcuni giorni di festa in un ambiente dove le festività natalizie sono tanto attese quanto sentite.

Il programma si estende su cinque periodi: 3-4 dicembre; dall’8 all’11 dicembre; 17-18 dicembre; dal 23 dicembre 2016 al 1° gennaio 2017 e dal 6 all’8 gennaio 2017.

Oltre alle attrazioni presenti in tutte le giornate dell’evento, saranno proposti al visitatore momenti esclusivi in giornate particolari, con l’intento di far vivere ogni volta un’esperienza nuova, emozionante e stimolante, che vede il supporto di tante realtà del territorio come la Cassa di Risparmio di San Marino.

La nuova edizione presenta tantissime novità messe in campo dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dall’Ufficio del Turismo, in collaborazione con Rob H. Budde, direttore artistico anche della precedente edizione.

La struttura dell’evento si rinnova e propone un programma dinamico, ricco di suggestioni, ideato per stupire e catturare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto. I contenuti si arricchiscono di intrattenimento, di gioco e di attività pensate per rendere San Marino un luogo magico, importante riferimento dell’immaginario e della fantasia. La sinergia con Key to Energy e l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici consente di mettere in campo le più innovative soluzioni tecnologiche nel campo dell’illuminazione a LED. La grande novità di quest’anno è l’incantevole Stella Gigante, delle dimensioni di m 12×12, con più di 26.000 luminosissimi LED a basso impatto ambientale.

La Stella illuminerà Piazza della Libertà avvolgendola in un’incantevole aura di luce bianca. Questo elemento diventerà il simbolo del Natale a San Marino.

Numerose iniziative accenderanno i 21 giorni dell’evento, offrendo straordinarie attrazioni. Talentuosi buskers intratterranno il pubblico nelle contrade e nelle piazze con performance artistiche itineranti e non. Durante il weekend di apertura, il 3 e 4 dicembre, ad emozionare e divertire i visitatori saranno: Le Cipolle, simpatico duo itinerante di “pastorelli” con cornamusa e tamburo, il Trio Michele Pazzini, composto da musicisti itineranti con repertorio jazz pop e Luca Puzio, che proporrà spettacoli comici e clowneschi, improvvisazioni e giocoleria contemporanea.

Magie di Luce e splendide scenografie luminose ispirate alle stelle e sorprendenti giochi di colore sulle pareti del monte renderanno ancora più affascinante il centro storico. Romantiche atmosfere saranno create anche dagli alberi luminosi, lo scintillante Babbo Natale con la Cassetta postale per la consegna della tradizionale letterina da parte dei bambini e la bellissima e romantica slitta con le renne.

Tutti i giorni sarà un grande Natale per i più piccoli. La prima novità è il Viaggio della Piccola Via Lattea, snodato su un divertente itinerario di 20 postazioni con attività e giochi da tavolo da svolgere autonomamente e nell’ordine preferito, interamente realizzato ad altezza bambino. Il “palloncino delle meraviglie” sarà consegnato ai bambini che presenteranno alla Casa della Stella degli scatti fotografici realizzati con l’aiuto di mamma e papà.

Nella Cava Antica, al parcheggio n.6 l’originale Spiegeltent, la Casa della Stella, una calda struttura in legno, tipica del Nord Europa degli anni ’20, diventerà il luogo della creatività e delle attività ludiche per bambini e famiglie. Coinvolgenti laboratori di pasticceria, la preparazione della

letterina a Babbo Natale, la Baby Dance e il trucca bimbi.

natale-delle-meraviglie- 2016

Come lo scorso anno i bimbi potranno consegnare un giocatolo usato o nuovo, in confezione regalo, da donare in beneficenza.

E magicamente è Natale con i tradizionali mercatini.

natale-delle-meraviglie-

Nel mercatino dedicato all’arte e all’artigianato artistico, in via Eugippo, si troveranno mosaici e ceramiche, le tele ricamate, la produzione artigianale di saponi, la lavorazione di legno, ferro e cuoio. Si potranno trovare originali idee regalo come i flipper dal fascino vintage o gli accessori creati da camere d’aria di vecchi pneumatici. Potranno essere acquistati anche oggetti ispirati a simboli importanti legati al territorio, primi fra tutti lo stemma della Repubblica e gli emblemi dei nove Castelli.

Le tipicità locali e natalizie con lo street food sano e gustoso si potranno trovare in Via Donna Felicissima nel mercatino dedicato alla gastronomia. Prodotti della “Terra di San Marino”, piatti realizzati con ingredienti a Km 0, specialità locali come cassoni e piadina, cucina bio e vegana, dolci a base di miele e cioccolata.

Gli espositori dei mercatini, alcuni diversi dallo scorso anno, sono pronti ad accogliere i visitatori, che raggiungeranno le postazioni delle varie iniziative grazie anche ad una simpatica segnaletica studiata per l’occasione, e realizzata in collaborazione con l’agenzia Expansion Group e l’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici, che aiuterà a trovare la strada giusta per ogni attrazione.

I Presepi da favola con le creazioni degli artisti napoletani e sammarinesi, creeranno emozionanti quadri da vedere. Gli intrattenimenti, gli spettacoli e le animazioni teatrali e musicali degli artisti itineranti trasformeranno il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto.

Le scintillanti meraviglie “Christmas on Ice”, pattinaggio sulla grande pista di ghiaccio e scivolo per gli amanti dell’ice bumpers, saranno davvero il divertimento preferito di bambini e giovani che desiderano divertirsi nel piroettare immersi in uno spettacolare paesaggio in Cava Antica.

Le Sculture di ghiaccio, che verranno realizzate in pubblico dagli artisti ed esposte in mostra, sorprenderanno e affascineranno i visitatori.

Non mancheranno le emozioni sotto le stelle con le attività, i divertimenti e le sfide sportive nella Cava dell’Avventura. Ci si potrà avventurare sull’arrampicata della parete Boulder, la discesa in corda doppia, la passerella sul Ponte Tibetano ed il percorso esperienziale “La Scalinata degli Alpinisti” sotto la guida degli istruttori del Club Alpino San Marino.

Come sarà il 2017? L’Oroscopo delle Stelle verrà svelato da esperti astrologi e sul Terrazzo del Cantone sarà possibile l’esplorazione delle stelle alla scoperta dei misteri dello spazio.

L’11 dicembre, in collaborazione con SMXPLORE, è in programma l’escursione Trekking sulla Rupe del Monte Titano. Un viaggio fra natura e storia con panorami mozzafiato e racconti d’altri tempi, attraverso un itinerario che unisce i due centri storici medioevali di San Marino Città e Borgo Maggiore. Si consiglia abbigliamento adeguato ed è gradito un elemento natalizio (es. cappellino).

Modalità di prenotazione, informazioni e costi su www.visitsanmarino.com.

Il 17 dicembre alle ore 18.30, nella Basilica del Santo Marino, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” di Bologna si esibirà in Lumen de Lumine. I piccoli cantori regaleranno emozioni interpretando brani tratti dal proprio repertorio classico religioso: il cammino della luce in un meraviglioso spettacolo di luci e suoni.

La grande Festa di Capodanno in Piazza in collaborazione con San Marino RTV, sarà caratterizzata da coinvolgenti Dj set con Chicco Giuliani e Lory G, intervallati da un originale spettacolo con luci LED, a cura di Lux Arcana, con artisti accompagnati da brani epici ed elettronici che si esibiranno in giochi, danze e manipolazioni di oggetti luminosi.

E per concludere, il Concerto per il Nuovo Anno “Monica Hill con la Banda Militare della Repubblica di San Marino”, il Maxi Balloons Party, con grandi palloni che diventeranno coloratissimi tubi volanti, le iniziative organizzate per i più piccoli con l’Arrivo della Befana alla

Novità assoluta quest’anno è la Star’s House! Tutte le sere la Casa della Stella si trasforma magicamente in un Café Dansant. Un ricco programma di intrattenimenti e spettacoli, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Garage, intratterrà gli spettatori dalle 20.30 alle 01.00.

Natale delle meraviglie: per tutti

Un’attenzione particolare sarà rivolta ai visitatori con esigenze specifiche, ai quali saranno dedicati servizi speciali gratuiti appositamente erogati. Dal 3 dicembre inizia il servizio di noleggio del dispositivo innovativo TRIRIDE®, che consente di muoversi agevolmente in carrozzina, superando salite e discese in totale sicurezza. I TRIRIDE, acquistati dall’Ufficio Turismo, saranno noleggiabili gratuitamente per tutto il periodo, fino all’8 gennaio 2017. I punti di noleggio sono al Parcheggio n. 9 e presso la Funivia, allo sbarco di Città, dove avviene la consegna. Al Parcheggio 9 sono disponibili 2 TRIRIDE già agganciati su due carrozzine di ultima generazione, acquistate da SIMPAR, partner e sponsor dell’iniziativa. Presso la Funivia di Città è disponibile un unico TRIRIDE, agganciato su una carrozzina fornita dall’Istituto Sicurezza Sociale per tre mesi. Sul sito www.visitsanmarino.com e sul sito www.sanmarinopertutti.com, gestito dal Consorzio San Marino 2000, è possibile visionare tutte le modalità di utilizzo ed effettuare la prenotazione.

Per le famiglie con bambini piccoli, sono a disposizione spazi baby room allestiti ad hoc nel centro storico, in collaborazione con Zafferani Baby Shop, per dare assistenza alle mamme.

I visitatori con animali domestici al seguito troveranno un Natale a San Marino davvero Pet friendly, in collaborazione con DADO, linea di alimenti per cani. Il Natale delle Meraviglie rappresenta uno degli eventi più caratterizzanti del nostro Paese, per la natura stessa del centro storico che fa da cornice alle iniziative in programma. Il progetto è stato pensato per le famiglie soprattutto con le attività pensate per i bambini, ma anche di coinvolgere i ragazzi e gli adulti con un programma stimolante che vuole stupire ogni visitatore per invogliarlo a ritornare. Sarà un Natale esperienziale, che permetterà di vivere appieno il centro storico, godere

delle iniziative e sperimentare le attività con un’attenzione particolare alla sostenibilità, al naturale e all’essenzialità. Tante novità, che daranno la possibilità di festeggiare Il Natale delle Meraviglie

sotto il cielo stellato e non solo, lasciando correre lo sguardo su tutta la panoramica meravigliosa

che spazia a 360° sul Montefeltro e Riviera Romagnola.

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …