venerdì , Aprile 19 2024

“Miro ispettore archivistico” a San Marino: la serie sbarca al Concordia

In anteprima l’episodio pilota

Questa sera alle ore 18,30,  sul grande schermo del Cinema Concordia in anteprima assoluta, l’episodio pilota della nuovissima serie TV ambientata a San Marino e nel territorio limitrofo, “Miro ispettore archivistico” con Ivano Marescotti, per la regia di Danilo Caracciolo. La proiezione,  preceduta da una breve introduzione del Direttore degli Istituti Culturali Paolo Rondelli e del protagonista, si svolgerà alla presenza di parte del cast.

L’ingresso è aperto al pubblico.

Un “giallo archivistico” sui generis

La storia è quella di Miro Casadei, un ispettore archivistico nominato dai beni culturali che, tra la Valmarecchia e Rimini, indaga sui misteri irrisolti che si celano tra antichi documenti conservati, o incredibilmente rinvenuti, negli archivi disseminati sul territorio. Ciò che distingue la serie è, sì, che sono indagini, ma alla scoperta di documenti storici reali che riveleranno storie vere finora sconosciute e nascoste. Un’indagine storiografica con aspetti oscuri che emergono dal passato interferendo nel presente. Il protagonista, dominato dalla passione dei documenti storici, con la “sua ostinazione riuscirà a scoprire ciò che il tempo e le persone hanno tentato di coprire”.

Chi è Ivano Marescotti

Attore poliedrico capace di spaziare dal Teatro al Cinema, è oramai di casa a San Marino:  è infatti l’ideatore della seguitissima rassegna “Lo schermo sul leggio – Ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film” in scena al  nostro Teatro Titano. Romagnolo doc, con interpretazioni teatrali d’eccellenza, partecipazioni a film italiani ed internazionali, pluripremiato è apprezzato anche per il suo impegno riguardante il dialetto della Romagna.

 

 

 

About Michele Marino Macina

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …