martedì , Aprile 23 2024

A mi gusto San Marino è tempo di “Quattro stagioni”

Con “Mi gusto San Mrino”sabato 10 e domenica 11 settembre il Centro Storico di San Marino si trasforma in un luogo dedicato alla cucina, al cibo, ai prodotti di eccellenza e al benessere.

Mi gusto San Marino

Oltre ai percorsi Culinari saranno presenti Stand con prodotti di eccellenza di Aziende Agricole del territorio e del circondario, point dedicati allo street food, work shop e conferenze con ospiti (Blogger, Chef, Produttori), corsi e gare di cucina, escursioni guidate e attività legate al benessere con pic-nic in angoli suggestivi.

Quattro Stagioni a Mi gusto San Marino

Presente tra gli espositori Quattro stagioni: il primo laboratorio conserviero artigianale della Repubblica di San Marino, un’idea nata dalla passione comune per la cucina di tre ragazzi Filippo Annalisa e Stefano. Idea portata avanti e alimentata dal desiderio di valorizzare la cultura alimentare del territorio attraverso la conserva, un prodotto tipico della nostra zona, la preparazione a base di frutta o verdura conservata sotto vetro.
Step iniziale dell’iniziativa la partecipazione all’edizione 2014 del concorso Nuove idee Nuove imprese, con l’analisi di un vero e proprio piano operativo finalizzato all’approfondimento di quelle dinamiche e obiettivi indispensabili all’avvio un laboratorio artigianale. Il risultato della competizione conferma la bontà del progetto, con il risultato di 4° posto su 150 gruppi iscritti e primo fra i progetti sammarinesi.

Quattro stagioni: la storia di una passione

Il laboratorio ha aperto i battenti nel luglio 2015, dopo non poche fatiche economiche, organizzative e burocratiche.
I prodotti della linea Quattro Stagioni hanno come filosofia di base non solo l’altissima qualità delle materie prime ma anche il rispetto del territorio e degli agricoltori e produttori locali. Questo si concretizza in rapporti di fiducia con i fornitori a km0 di San Marino o dello stretto circondario romagnolo, selezionando solo materie prime ottime e sane da agricolture biologiche o a lotta integrata. Questo unito alla lavorazione di prodotti freschi e un processo accurato totalmente artigianale garantisce ai prodotti un gusto unico e genuino.

quattro stagioni

Quattro stagioni: i prodotti

Al momento Quattro stagioni ha realizzato  creme salate ottime sia per preparare antipasti come i crostini, sia per condire la pasta in abbinamento anche ad altri ingredienti, confetture di frutta, prodotti sottolio e l’immancabile passata di pomodoro fatta veramente come in casa e come riportato dalla tradizione romagnola, solo con pomodori freschi di San Marino.
Stefano, Annalisa e Filippo hanno messo le proprie competenze al servizio del laboratorio, i ragazzi si occupano di tutti gli aspetti di amministrazione e produzione all’interno dell’azienda, affiancati per quanto riguarda l’aspetto tecnologico alimentare dalla dottoressa Eleonora Tosato che cura tutto l’aspetto legato all’haccp, alle normative sanitarie e alla sicurezza dei prodotti. Il laboratorio si occupa anche di lavorazione di materie prime per conto terzi, aziende e privati.
“Per Mi Gusto San Marino, se i tempi tenici giocheranno a nostro favore-spiega Stefano- vorremmo proporre un nuovo prodotto, con i nostri soliti standards di genunità, km 0 e materie prime del territorio. Restate aggiornati sulle novità”.

Mi gusto San Marino torna il 10 e l'11 settembre
Mi gusto San Marino torna il 10 e l’11 settembre

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …