martedì , Aprile 23 2024

Mercatini di Natale: quali quelli imperdibili

Mercatini di Natale: quali quelli imperdibili

I Mercatini di Natale sono diventati ormai un appuntamento irrinunciabile sia in attesa del Natale, sia per il dopo-festa: un divertente passatempo, una scusa per una gita fuori porta o per un lungo weekend!

Trentino
In provincia di Trento, il piccolo borgo di Rango trasforma gli androni delle case in piccoli negozi, molti dei quali adibiti a laboratori per bambini per creare decorazioni natalizie, o allestiti per giochi e intrattenimenti, sempre per i più piccoli. Inoltre, a pochi chilometri ci sono le Terme di Cumano, che proprio in occasione del Natale propongono percorsi benessere dedicati anche bambini. (visittrentino.info)

Alto Adige
Il centro di Vipiteno (Bolzano), nel periodo di Natale si trasforma e diventa magico: la Torre delle Dodici, costruita nel 1486, fulcro della festa, addobbata di luminarie, ospita una mostra di presepi intagliati a mano. Durante il mercatino (dal 24 novembre al 6 gennaio) si possono fare anche giri in carrozza per vedere all’opera gli scultori del cioccolato.
A un’ora d’auto di distanza quello di Carezza è un altro mercatino da non perdere: casette di legno a forma di grandi lanterne e sculture di ghiaccio e neve basate sulle leggende delle Dolomiti.
(suedtirol.info)

Friuli Venezia Giulia
Sauris (Udine), considerata gioiello delle Dolomiti, allestisce il suo mercatino dall’8 al 10 dicembre. Si può trovare il prosciutto tipico e gustare la birra locale – Zahre Beer -, oppure scoprire gli arazzi tessuti a mano secondo la tradizione, o le scarpe contadine realizzate con materiali di recupero.
(turismofvg.it)

Piemonte
Dal 18 novembre al 26 dicembre a Gavone (Cuneo) organizza l’edizione del Magico Natale 2017 dedicata ai giochi di costruzione: la Bottega dei Balocchi, situata all’interno del Castello, offre un percorso didattico dedicato all’ecologia con i giochi di legno; quattro teatrini Pop Up allestiscono invece spettacoli itineranti di pochi minuti per raccontare le favole della tradizione orale. Inoltre, i bambini potranno chiedere i loro regali direttamente a Babbo Natale. Per i più grandi, c’è il mercatino del vintage per collezionisti di giocattoli, antiquariato e libri.
(magicopaesedinatale.com)

Cesenatico
Il Natale a Cesenatico vede l’ormai tradizionale presepe con statue a grandezza naturale allestito sulle barche ormeggiate lungo il porto canale e addobbate di luminarie. Inoltre, immancabile il mercatino con una ricca sezione dedicata ai dolci e al cioccolato, insieme a prodotti gourmet, giochi e spettacoli per grandi e piccini.
(cesenatico.it)

Austria
Il mercatino della fortezza di Kufstein (nei weekend dal 25 novembre al 17 dicembre) offre l’occasione di visitare uno dei bellissimi castelli medievali del Tirolo. Nel centro storico invece, fino al 23 dicembre ci sono i banchi eno-gastronomici e un grande braciere per cuocere il pane.
(kufstein.com)

Slovenia
Il meglio dell’artigianato locale si può trovare nelle casette addobbate a festa (dal 25 novembre al 2 gennaio) nel centro di Lubiana: dai tradizionali distillati alle opere dei giovani designer. Nella zona lungo il fiume (quartiere di Breg) si concentrano invece bancarelle natalizie più tradizionali che vendono giocattoli, abiti a maglia o street food. Le luci che adornano la città hanno un tema diverso ogni anno: quest’anno il tema è l’universo.
(slovenia.info)

Svizzera
Il mercato coperto di piazza Saint-François a Losanna è la meta per gli acquisti natalizi, ma anche per degustare ottimi prodotti locali, come la raclette con i formaggi tipici. Per quanto riguarda invece il laboratorio delle salsicce in piazza Pépinet, si possono scoprire le tante varietà nazionali accompagnate con il formaggio e con il mosto di mele caldo aromatizzato. Dal 23 novembre al 31 dicembre ci sono anche le casette con i prodotti di artigianato e design, i vini locali e le aree per i bambini.
(lausanne-tourisme.ch)

 

Infine, immancabile e imperdibile il Natale delle Meraviglie della Repubblica di San Marino

About Valentina Polverelli

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …