venerdì , Aprile 19 2024

La marcia finale del Pinguino Imperatore

La marcia finale del Pinguino Imperatore

Sotto la lente di osservazione delle possibili specie a rischio di estinzione, sulla base di quella che dovrebbe la sesta estinzione di massa che la biodiversità terrestre starebbe subendo proprio in questo periodo storico, una ricerca pubblicata su Biological Conservation dai ricercatori del Centro nazionale per la ricerca scientifica francese (Cnrs) ha inserito anche i Pinguini Imperatore: entro il 2100 potrebbe essere definitivamente scomparsi.

L’allarme lanciato dal Cnrs ha ribaltato le ricerche finora: non era una novità, infatti, che questi pinguini, i più grandi e pesanti al mondo, fossero minacciati dal rialzo delle temperature e dallo scioglimento dei ghiacci. Fino ad oggi, però, si era ipotizzato una riduzione del 19% del loro numero entro la fine del secolo. Utilizzando un nuovo modello più complesso che considera un numero più ampio di fattori, compreso il modo con cui i singoli pinguini reagiscono al cambiamento climatico migrando verso località più idonee alla loro sopravvivenza, i ricercatori francesi sono invece giunti a conclusioni ben più preoccupanti.

Dalle simulazioni emerge che nei prossimi vent’anni le popolazioni di pinguino imperatore dovrebbero rimanere stabili, oppure aumentare lievemente nel caso di migrazione verso luoghi più ospitali. Dopo il 2050, però, dovrebbe iniziare l’inesorabile declino: la scomparsa di habitat ospitali potrebbe cancellare quasi tutti i pinguini imperatore dall’Antartide entro il 2100. Applicare a questi animali la legge americana per le specie minacciate – concludono i ricercatori – potrebbe essere un modo per arrestare la loro `marcia finale´.

About Valentina Polverelli

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …