venerdì , Aprile 19 2024

Una maestra molto zen promossa a logo di Arte del Tè

Arte del Tè è il nome del negozio specializzato nella vendita di tè, tisane e infusi situato al piano terra del Centro Atlante di San Marino, un luogo carico di fascino dove il visitatore si perde in un vortice di profumi e il suo sguardo è attratto da oggetti insoliti e bellissimi, accessori specializzati e oggettistica giapponese, come i i Maneki-Neko, bellissimi gatti portafortuna, le lampade di sale dell’Himalaya e tanto altro ancora. E’ difficile pronunciare questo nome senza che la mente lo associ immediatamente alla sua solare titolare Paola Arcangeli, allieva della scuola tradizionale Giapponese Dai Nihon Chadou Gakkai che ha sede a Tokyo, e al logo stesso del negozio disegnato da Raffaella Ciacci.
“Il logo- spiega Raffaella-è nato nel 2008, per la comunicazione di un evento organizzato da Paola Arcangeli. Una cerimonia del tè aperta al pubblico, tenuta dalla maestra giapponese Senkei Shimura a San Marino. Ai tempi praticavo taiji quan e casualmente al corso avevo ritrovato Paola, con cui, tanti tanti tanti anni prima, avevo frequentato la stessa palestra di karate… grazie alla visione di qualche foto della maestra e qualche stampa giapponese, ho trovato l’ispirazione giusta per realizzare questa “maestra del tè” molto zen”.

logo arte del tè
La tecnica usata per la realizzazione dell’immagine è china e ecolina con un tocco di grafite e pastello, una tecnica fresca, veloce e lieve. Per la “maestra del tè” ritratta da Raffaella, il passo da protagonista di un evento che promuoveva la cerimonia del tè a protagonista del logo del negozio è stato breve.
“Solo qualche anno dopo Paola ha aperto il negozio- ricorda Raffaella- sempre percorrendo la via del tè, le è tornata alla mente la giapponesina zen e l’ha eletta a sua portavoce ufficiale… una storia semplice, di amicizia, comuni interessi e sentieri che si incrociano sospinti dal… caso?”.
Una cosa è certa “La strada per il Paradiso passa attraverso una Teiera” (Proverbio inglese)

Chiara Macina

About Redazione

Prova anche

Quinto appuntamento per il Caffè letterario del Titano

Quinto appuntamento per il Caffè letterario del Titano   Venerdì 26 maggio alle ore 18.30 …