venerdì , Aprile 19 2024

Libro: “Democracia Futebol Clube” di Marco Di Grazia e Francesco Villari

È uscito in libreria Democracia Futebol Clube di Marco Di Grazia e Francesco Villari, edito da Alter Ego: impreziosito dalla prefazione di Darwin Pastorin, un romanzo sul calcio come metafora della libertà.

Dopo aver pubblicato nel 2009 L’Ottavina di Dio (Città del Sole Edizioni), Marco Di Grazia e Francesco Villari tornano a scrivere un romanzo a quattro mani per la casa editrice Alter Ego nella collana Specchi. I due autori lasciano il biliardo e abbracciano il calcio, narrando la storia di Carlos Alfonso Junior Pereira, per tutti Alfo o Sapo, dalle favelas di Sobral alla Seleção, dal futebol giocato a piedi nudi sulla spiaggia agli scarpini e alla maglia numero sette, come Garrincha.

Di Grazia e Villari tratteggiano abilmente, in un sottile gioco di rimandi e flashback, la storia di un uomo, del calcio e di un intero Paese dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Novanta prendendo spunto dalla “Democracia Corinthiana” di Socrates, esperimento di calcio autogestito che ebbe vita tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Ottanta e che prevedeva la gestione democratica e condivisa della squadra del Corinthians in tutti gli aspetti decisionali, da quelli tecnici a quelli economico-finanziari. Un modello rivoluzionario che riuscì a stimolare la coscienza collettiva di un intero popolo oppresso dal regime dei generali, instillando una nuova consapevolezza sociale e politica negli animi brasiliani.

Democracia Futebol Clube si rivela un libro “intenso, dai tanti colpi di scena, palpitante”, come lo definisce Pastorin, scritto da due “funambolici scrittori, dotati di fantasia e dalla penna facile, che sono stati, evidentemente, baciati in fronte e nel cuore da Osvaldo Soriano: perché sono davvero sognatori, ribelli e fuggitivi”. Un romanzo che narra gli affetti, l’amicizia, l’amore, le passioni, gli ideali, i sogni, la lotta contro la dittatura e i regimi militari, il ripudio della violenza, l’imprescindibile valore della condivisione. Come sottolinea ancora Pastorin, nella sua toccante prefazione, “una storia così forte, così densa di speranza e di utopia, così ricca di letteratura e di poesia”.

Gruppo Editoriale Alter Ego

Democracia Futebol Clube di Marco Di Grazia e Francesco Villari
L’Ottavina di Dio di Marco Di Grazia e Francesco Villari

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …