sabato , Aprile 20 2024

“Libreria Cosmo” e “Treesessanta”: non solo libri e vino

Libreria Cosmo since 1977

Può essere a buon ragione definita storica la “Libreria Cosmo”, una bella realtà presente sul territorio sammarinese dal 1977, prima in Città e da diversi anni a Borgo Maggiore (in via 28 luglio,160), specializzata in libri scolastici, con un vasto assortimento di libri per bambini. giochi didattici, manuali, novità editoriali ma anche possibilità di reperire testi di piccole case editrici o legati alla storia, diritto e attualità sammarinese.

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso” (Daniel Pennac)

cosmo-libri-treesessanta-
Letto, piaciuto e consigliato

Treesessanta: divora un romanzo e assaggia un buon vino

Nasce da una costola della “Libreria Cosmo” il “Treesessanta“, la prima libroteca del Centro storico, in via della Fratta in Città a due passi dal parcheggio 6. Una realtà nata dal desiderio del suo titolare Roberto Fabbri di creare una proposta originale e stimolante, un luogo con al centro tre delle sue grandi passioni: libri, vino e intrattenimento culturale e musicale, in primo piano input e occasioni ricreative, riflessione e approfondimento.

cosmo-treesessanta-vini-libri
Bevi a TreEsessanta

“ In primis ho voluto dare una nuova vita ai libri che erano in soffitta o negli scantinati- spiega Roberto- testi che ho raccolto nel corso degli ultimi mesi, in parte donati dai miei clienti e che ora sono posizionati sugli scaffali e sui tavoli del locale, fruibili a chiunque entri per cenare con prodotti del territorio o bere un bicchiere di buon vino e che abbia il desiderio di prendersi del tempo per sé, dedicandosi alla lettura. “Treesessanta” nasce anche come libreria di scambio, ai libri, vinili e cd che mi vengono portati assegno un punteggio, viene rilasciata una sorta di tessera da spendere all’interno della libreria. Il mio desiderio è quello di incentivare la lettura e donare nuova destinazione e linfa a quei testi del passato che non avevano più uso concreto”.

L’attenzione non è limitata alla lettura, diversi gli eventi che si svolgono al 360, come la presentazione di libri di autori sammarinesi e non, occasioni ricreative di carattere culturale, spazio agli autori del territorio ma anche a quanti scelgono di trascorrere la serata in centro storico.

“Ho scelto di aprire il mio locale in città per una ragione precisa- afferma il suo titolare- amo il mio paese, non voglio limitarmi a prendere atto della carenza di proposte ricreative e culturali ma apportare il mio contributo”.

cosmo-treesessanta-libri-vino
Musica live al 360

Libri perduti e ritrovati

In questo periodo il 360 lancia una nuova iniziativa: apre “la Biblioteca dei libri perduti e ritrovati“, dalle 16:00 del pomeriggio, il lunedì, il martedì, il giovedì ed il venerdì. Potrete trovare tanti libri usati, per le vostre letture, libri introvabili e più moderni, li potrete leggere davanti ad una tazza di caffè senza obbligo d’acquisto, li potrete acquistare, li potrete scambiare, li potrete pagare con i punti che avete guadagnato consegnando i vostri libri perduti, ora ritrovati.

Ritira i tuoi libri anche di sera!

Inoltre se avete ordinato per il vostro piacere e i vostri regali di Natale un testo alla Libreria Cosmo ma non avete avuto il tempo di andarlo a ritirare durante il giorno, potete tranquillamente farlo la sera al 360, è sufficiente avvisare Roberto al numero 0549-980484e ve lo farà trovare la sera!

Segui Treesessanta su Facebook !

About Michele Marino Macina

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …