giovedì , Aprile 18 2024

Lettura emotiva: a scuola di emozioni

Il libro è l’amico fedele dei nostri momenti di relax e di quelli rubati agli impegni della quotidianità. Ecco che il tragitto sui mezzi pubblici fino al lavoro diventa una parentesi per sbirciare nell’esistenza di qualcun altro,cercando magari qualche risposta alle domande della nostra, che la pausa pranzo non è più solo rifocillare il corpo ma anche nutrire l’anima.

Ogni momento libero diventa un po’ il Marlboro Country della lettura, e non importa se al parco ci sono i bambini che giocano in maniera chiassosa, o se in spiaggia il caldo afoso ci distrae facendo scendere goccioline di sudore negli occhi proprio quando il protagonista del nostro romanzo sta per baciare la sua bella. Per chi si addentra ciclicamente nella foresta incantata delle parole, l’estate diventa il momento del riscatto.

Fra i sempre gettonatissimi thriller, i classici e i romanzi d’amore, da qualche anno c’è un filone che ha scalato velocemente la classifica delle preferenze, quello delle “emozioni-lezioni”, cioè di quei romanzi che raccontano le lezioni che la vita ci insegna attraverso le difficoltà che incontriamo sul cammino. Ecco allora che nascono storie che parlano di dolore ma anche di riscatto, di delusione e di nuovo stupore, di profondo abbattimento e poi di rinnovata speranza.

Lettura emotiva

Questi romanzi sono conditi dal significato romantico che il destino, gli Angeli o Dio in persona danno degli avvenimenti della vita, mostrando sotto una nuova luce come dietro ogni situazione c’è sempre una lezione da imparare per crescere, per diventare le persone che abbiamo scelto di essere in questo viaggio. Ed è pazzesco come certe frasi sembrano scritte per noi personalmente, e che certe storie siano talmente simili alle nostre,da far nascere la convinzione metafisica che se quel libro ci è capitato fra le mani è perché doveva farlo, perchè quelle parole fossero lette proprio da noi!

Storie ordinarie di persone che per come hanno affrontato le loro vicissitudini diventano eroi, a volte solo per essersi affidati alla vita senza la presunzione di poter controllare tutto. Vita che li ripaga con un incontro che cambia il loro destino, che sia una amore, un’opportunità , un maestro che compare al momento giusto. Storie che fanno riflettere, piangere, aspettare e poi sorridere, ma che sempre lasciano qualcosa dentro di noi, la convinzione che se dietro ogni esperienza c’è una lezione, dietro ogni emozione che ci ha messo alla prova c’è una nuova opportunità.

Questi romanzi hanno insiti una promessa, quella farci aprire gli occhi su ciò che ci accade, e soprattutto di guardare oltre l’apparenza delle cose per cercare quel significato che a volte non viene compreso subito.

E’ un invito ad essere più consapevoli, più presenti , meno rassegnati alle situazioni ma liberi di scegliere come viverle. Questi libri sono una coccola al cuore, una carezza all’anima e un sospiro di sollievo per la nostra mente, che se si chiama “mente” un motivo c’è.

Perché piacciono tanto queste storie? Perché rivelano in controluce le sfumature della vita, dove ogni cosa ha un senso preciso e profondo, e ogni passo che facciamo è un passo verso la realizzazione di ciò che siamo intimamente. Queste storie raccontano la speranza che i sogni che abbiamo possano essere realizzati se ci crediamo fino in fondo, e hanno un messaggio caldo e avvolgente, quello che la vita non ci lascia mai da soli, e ci sorprende quando meno ce lo aspettiamo, se ci fidiamo e affidiamo a Lei.

Credo fermamente che mai come in questo periodo storico abbiamo bisogno di credere di non essere soli e che la Vita ci sostiene sempre anche quando crediamo che ci abbia abbandonati. E’ in quel momento che invece di chiede di usare la forza che abbiamo per raggiungere i nostri obiettivi. E’ solo più facile immedesimarsi nella storia di qualcun altro piuttosto che guardare con onestà e coraggio alla propria. Ma forse la forza di queste storie è propria questa, sapere che altri hanno attraversato la tempesta e ne sono usciti sani e salvi, diversi magari, ma salvi.

Buona lettura amanti dei libri e della cultura, che le vostre letture, di qualunque genere siano, vi conducano alla meta.

Maruska Cappelletti

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …