martedì , Aprile 23 2024

Le parole maestre: il linguaggio giungla

Lo scoutismo propone attività ad alto valore formativo sin dalla branca L/C lupetti e coccinelle, aperta ai bambini tra gli 8 e i 10 anni di età.

Grande valore hanno le “parole maestre” utilizzate dai Vecchi Lupi per richiamare il branco o invitarlo alla riflessione.

Le Parole Maestre sono frasi che accompagnano il Libro della Giungla di Rudyard Kipling, molte rappresentative e proferite proprio dai personaggi chiave del libro.

Le Parole Maestre:

Ecco le mie dieci parole maestre preferite, quelle che ho ascoltato da bambina e che ancora continuano a ispirarmi nei momenti importanti della mia vita.

1)Buona caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla.

2)Un cuore impavido e una lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla.

3)Zampe che non fanno rumore, occhi che vedono nell’oscurità, orecchie che odono il vento delle tane, denti bianchi e taglienti.

4)La tua pista è la mia pista, la tua tana è la mia tana, la tua preda è la mia preda.

5)Siamo dello stesso sangue tu ed io.

6)La forza del Branco è nel Lupo, la forza del Lupo è nel Branco.

7)La legge della Giungla non ordina nulla senza una ragione.

8)E’ duro spogliarsi della propria pelle.

9)Il rimorso non sostituisce la punizione.

10)Nella giungla la vita e il cibo dipendono dal saper mantenere la calma.

Il branco dei lupetti accoglie bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, “tutto viene fatto con il gioco, niente per gioco”, lo strumento usato per raggiungere i vari scopi educativi è quello della famiglia felice e libro della jungla come filo conduttore. Il reparto è invece indirizzato ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni, guide e d esploratori, l’avventura è il cardine delle attività, oltre al mettersi in gioco. I ragazzi sono divisi in squadriglie, strutturate in modo gerarchico, con capo, vice, membri e novizi, ciò stimola il senso di responsabilità nel ragazzo più grande e la collaborazione tra membri.

Chiara Macina

About Redazione

Prova anche

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona

Per ridere non serve uno scherzo basta un’altra persona   Ridere è cercare la parte …