sabato , Aprile 20 2024

Le guide di San Marino dotano la Basilica di foulards per i visitatori

 

Presentare San Marino al turista nella sua luce migliore, quella che lo illumina grazie alla sua leggenda e storia, alla fierezza del suo popolo, alla libertà perpetua che lo ha da sempre contraddistinto; un paese raccontato sul campo, attraverso gli edifici e i monumenti che maggiormente lo caratterizzano e identificano, quelli dove si svolge la vita istituzionale e quelli che ospitano il patrimonio storico, artistico e archeologico.

E’ questa in estrema sintesi la finalità principale del lavoro di noi guide ufficiali della Repubblica di San Marino, una professione che ci porta a vivere da vicino il territorio e a cogliere quelle piccole criticità che possono essere migliorate.

In quest’ottica e animate dal desiderio di rendere il miglior servizio possibile al turista abbiamo proposto, in accordo con il Rettore della Basilica del Santo, don Colosio, e l’ex Direttore degli Istituti Culturali, dott. Paolo Rondelli, di dotare la Basilica, a nostre spese e sotto la nostra responsabilità, di alcuni foulard affinché i turisti possano entrarvi nel rispetto del decoro dovuto ad un luogo sacro.

In particolare nel periodo estivo, i visitatori arrivano con gambe e spalle scoperte e non possono entrare in uno dei nostri monumenti maggiormente significativi. L’intento di rendere la Basilica più accogliente, ci ha spinto a proporre questa iniziativa che ha incontrato il favore sia del Rettore che degli Istituti Culturali.
Il nostro ringraziamento va al Dott. Paolo Rondelli e al Rettore della Basilica, don Roberto Colosio, per aver creduto fin da subito nella bontà dell’iniziativa, agli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, nella persona della Sig.ra Daniela Giannini, per la preziosa collaborazione, a S.E. il Vescovo Andrea Turazzi per il suo apprezzamento e alla Sig.ra Alba Fiorini per il confezionamento dei  foulard.

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …