sabato , Aprile 20 2024

“L’algoritmo imperfetto”: Breaking Books arriva a San Marino

“Una storia così non l’hai mai letta, perché mai una storia è stata scritta così”.

Il progetto editoriale “Breaking Book” si è rivelato anche nella Repubblica di San Marino.

Sabato 26 maggio, alla Cooperativa “Il Macello”si è svolta la presentazione de “L’algoritmo imperfetto”, presenti le autrici sammarinesi Beatrice e Arianna Simoncini. Con loro Elisa Magrini e Luca Mulazzani, autori dell’opera oltre agli artefici del progetto Antonio Captano e Leonardo Losavio.

Breaking Books:esperimento antropologico o letterario?

Entrambe le risposte sono esatte secondo gli ideatori di questo interessante progetto di metanarrativa che pone al centro l’immedesimazione tra autore e personaggio, realtà vissuta e realtà narrata spingendola sempre più lontano.

Dopo 8 corde tese, pubblicato nel 2017 è stato di recente edito L’algoritmo imperfetto, il secondo di quattro volumi del progetto Breaking Book, prodotto di una casa editrice giovane e coraggiosa  la Nowhere Books.

Beatrice e Arianna Simoncini, sammarinesi, sorelle gemelle ed entrambe protagoniste del libro hanno spiegato al pubblico presente i punti salienti della loro partecipazione in veste di autrici, a questo progetto sperimentale e innovativo, dalla lettura di un bando letterario quanto meno insolito e stimolante al soggiorno in un luogo isolato dal mondo, in cui con gli altri personaggi hanno vissuto per cinque giorni  chiamate, come gli altri, a impersonare ciascuno la vita del proprio personaggio originale, ventiquattro ore su ventiquattro.

A dare movimento e pathos l’elemento thriller esplicitato nel bando stesso, i morti, alla fine, dovranno essere due. Nove vite che s’intrecciano per cinque giorni: una futura madre, due gemelle, un antropologo e un libraio, chi legge il futuro e chi nasconde cicatrici, chi ha perso una sorella e chi l’identità. Un inquietante bando li ha portati in un paese abitato solo dal vento, dove hanno seguito, tra vie sperdute e sentieri nel bosco, le indicazioni di due guide reclutate da un misterioso personaggio, in un viaggio tanto fisico quanto introspettivo.

Breaking Book

Breaking Book è un prodotto letterario non-finito che cresce al passo della vita dei suoi autori e dei suoi lettori: dalla pubblicazione di un insolito bando letterario, infatti, realmente proposto all’attenzione di scrittori esordienti e non, ha preso vita un progetto sperimentale di meta-narrazione in cui l’immedesimazione tra autore e personaggio non è mai stata spinta così oltre.

L’espressione Breaking Book sottolinea proprio la rottura della parete che da sempre separa la realtà dell’autore da quella narrativa raccontata nelle pagine di un libro: “una storia così non l’hai mai letta, perché mai una storia è stata scritta così”. Il soggiorno letterario, pertanto, è il fulcro del Breaking Book e fa parte della finzione letteraria: in un arco di tempo prestabilito, ogni autore veste i panni del suo personaggio e interagisce con gli altri autori solo ed esclusivamente dal punto di vista del personaggio, interrogandosi inoltre su quesiti universali: i soldi, la morte, il rischio, il rapporto premio-punizione, la posta in gioco.

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …