venerdì , Marzo 29 2024

Laboratori creativi e il ritorno dei Madonnari per l’ultimo weekend di maggio di FiorArte

L’arte e l’artigianato sono i temi che caratterizzano l’offerta di Maggio FiorArte per il fine settimana conclusivo. Si parte da venerdì 27 maggio con l’arte da ammirare: San Marino torna ad ospitare la maestria dei Madonnari di scuola napoletana, le cui performance sono state limitate dall’arrivo del maltempo durante il loro debutto in Repubblica. In Piazza della Libertà sarà ultimata la fantastica opera in 3D dedicata alle Cisterne quattrocentesche di Palazzo Pubblico, mentre in via Donna Felicissima saranno esposti lavori in stile tradizionale.

Da sabato 28 maggio torna l’artigianato artistico proposto dal variegato e colorato Mercatino di Primavera che offre prodotti e oggettistica di qualità. Ma ciò che rende unico l’ultimo appuntamento della primavera a San Marino è l’arte come esperienza da vivere in prima persona, affinando o scoprendo la propria creatività e manualità grazie ai laboratori, tenuti da stimati artisti locali e ospitati da alcuni ristoranti del centro storico, a cui si abbina una piccola degustazione. Di seguito il dettaglio dei corsi, completamente gratuiti, ai quali ci si può iscrivere contattando il numero 366 2975056 (Alessandra): Spezie e Liquori con Terziano Andreani al ristorante Agli Antichi Orti; Decorazioni con il rame con Elisa Montanari al ristorante Beccafico; Decorazioni stile Shabby con Maria Pia Olivieri al ristorante Bellavista, Il Mosaico con Arianna Selva al ristorante Cesare, La Lavanda con Cristina Grumi al ristorante L’Arengo, Decorazioni con il fil di ferro con Maura Casali al ristorante La Fratta; Gli Origami con Lucia Marras al ristorante La Spingarda; L’intaglio della frutta con Fabrizio Della Pasqua al ristorante La Terrazza; Stampa su tela con Donatella Scarponi al ristorante Nido del Falco; Composizioni floreali con Mara Verbena al ristorante Righi La Taverna. I laboratori avranno luogo sia sabato 28 che domenica 29 maggio e i partecipanti potranno scegliere fra due turni, dalle ore 15.00 alle 16.00 oppure dalle 16.30 alle 17.30.

Sarà allestita come sempre nella Cava dei Balestrieri, sabato 28 e domenica 29 dalle ore 10.30 alle 19.00, l’oasi di tranquillità e relax con lettura di poesie accompagnate da musica di atmosfera, tisane, trattamenti come il massaggio shiatsu, ayurvedico e cranio-sacrale, reiki, riflessologia plantare, fiori di Bach e spagyria, naturopatia, cristalloterapia e piramidologia, nonché trattamento sonoro con campane tibetane, praticati da qualificati professionisti.

Continua fino al 31 maggio il concorso Scatta FiorArte, a cui si può partecipare scaricando da App Store o Google Play l’app LIVEin.sm, mette in palio un weekend per due persone presso l’Hotel iDesign di San Marino.

Per ulteriori informazioni; www.visitsanmarino.com

About Redazione

Prova anche

Un anno vissuto pericolosamente

Un anno vissuto pericolosamente di Luca Giacobbi L’anno a cui faccio riferimento è quello che …