martedì , Aprile 16 2024

Il maestro Gino Fabbri inaugura il Salotto di Villa Manzoni

Dolci e talento di un campione

SAN MARINO. Il Salotto di Villa Manzoni apre la stagione 2018 con un ospite d’eccezione: il maestro Gino Fabbri, vincitore della “Coupe du Monde de la Patisserie” e presidente dell’Accademia Italiana Maestri Pasticceri. Domani, mercoledì 14 marzo, alle ore 21 , il maestro presenterà il suo libro “Dolci e talento di un campione del mondo” raccontando aneddoti e ricette: e per chi non si accontenta delle parole, a fine serata, potrà assaggiare una golosa selezione delle sue realizzazioni.

Gino Fabbri presenta "Dolci e talento di un campione del mondo"

Il libro

Un libro che sa di vaniglia e cioccolato, di fragole e lamponi, ma anche di aneddoti di vita cominciata in una casa contadina dove la nonna preparava cose semplici, parsimoniose, eppure profumatissime. Un’origine umile, trasformata col tempo nel vantaggio di una conoscenza e di una sensibilità che, anche ai più alti livelli professionali, fanno la differenza. “Distinguo sempre fra pasticceria d’affetto e pasticceria d’effetto: mi appartengono entrambe, ma il mio cuore va alla prima” dice il Maestro che, oltre ad una qualità universalmente riconosciuta delle sue creazioni, ha deciso di condividere la sapienza del mestiere come strumento per contrastare il rischio della mediocrità, facendo in modo che i prodotti di pasticceria siano interpretati anche “come prodotti che fanno cultura”.

Come addolcire la vita

La cosa più dolce è il sapore della vittoria. Come quella ottenuta alla «Coupe du Monde de la Pâtisserie». Ma ogni giorno, la monumentale vetrina della sua pasticceria “La Caramella” di Bologna si anima di preparazioni a base di burro, farina, latte e vaniglia di primissima qualità. Un’apoteosi di forme e colori, sapori e profumi che stuzzicano il palato, che fanno venire l’acquolina in bocca. Lo zabaione, le creme, i dolci della tradizione. Tutto è scandito dalla perfezione tesa a garantire il miglior risultato: quello del sorriso. E del piacere.

Gino Fabbri presenta "Dolci e talento di un campione del mondo"

About Michele Marino Macina

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …