giovedì , Aprile 18 2024

Il fascino del maglioncino con la renna vince sempre

Probabilmente, malgrado le apparenze, tu mi piaci. Vuoi passare le feste natalizie senza (ri)guardare uno degli episodi di Bridget Jones? Vuoi non provare a fare la lista dei buoni proponimenti che sicuramente dall’anno nuovo (non) metterai in pratica? Ma soprattutto dopo avere speso tutte le nostre energie dietro allo sciupafemmine di turno, perché non virare verso l’uomo con il maglioncino con la renna? Apparentemente prevedibile, goffo, confuso, eppure con il suo bel perché e tante certezze, quelle di cui una eterna ragazza ha tremendamente bisogno. Nell’attesa di incontrarlo, portiamoci avanti con i lavori in cucina. Per voi la prima puntata di una cena perfetta: sfogliatine con cipolle caramellate; risotto al radicchio e melagrana; petto d’anatra alla grappa; cuori di cioccolato.

Bridjet jones ok

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia quadrata

1 cipolla rossa

80 gr di toma

1 cucchiaio raso di zucchero semolato

2 cucchiai di aceto balsamico

timo, olio Evo, sale

senape qb

Affetta la cipolla e fettine sottili, mettila a cuocere in un padellino antiaderente con un filo di olio Evo e 2 cucchiai di aceto balsamico. Cuoci a fuoco medio/basso per almeno due ore. Nel caso serva aggiungi dell’acqua calda per evitare che si attacchi al tegame. Sul finire della cottura aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale, il timo e fai caramellare le cipolle per un paio di minuti.

Per fare le sfogliatine basta davvero poco. Apri la pasta sfoglia, ricavane dei quadrati. In ogni quadrato metti un po’ di senape e un pezzetto di toma e richiudili. Se vuoi dargli un effetto “gold”, spennella l’esterno con la chiara dell’uovo.

Prendi una teglia, della carta forno, mettici sopra le sfogliatine e cuocile in forno per 10/15 minuti a 180 gradi, forno preriscaldato. Servile tiepide con un ciuffo di cipolla caramellata.

Antonella Zaghini

(foto delle sfogliatine di Emanuela Giannini)

About Redazione

Prova anche

Quinto appuntamento per il Caffè letterario del Titano

Quinto appuntamento per il Caffè letterario del Titano   Venerdì 26 maggio alle ore 18.30 …