venerdì , Aprile 19 2024

Il compost è pronto

Si informano tutti i cittadini di San Marino che al Centro di Raccolta di San Giovanni è possibile ritirare gratuitamente il compost ottenuto dalla raccolta differenziata dell’organico e prodotto nell’impianto di compostaggio gestito dall’AASS all’interno della Repubblica. Il compost è un terriccio che può essere utilizzato come fertilizzante naturale in sostituzione ai fertilizzanti chimici, ha le stesse caratteristiche dell’humus che si trova in natura: rende più ricca e nutritiva la terra dove crescono le piante. Le analisi fisico-chimiche effettuate sul compost ne attestano la qualità e l’idoneità per l’utilizzo in agricoltura biologica e florovivaistica in genere. I consigli di utilizzo del compost sono: per l’orto e alberi da frutto 1,5kg per mq, per giardini e aiuole 0,5 kg per mq, per piante in vaso miscelare la terra con compost al 10% (5% per acidofile quali rododendri, azalee, ecc…).
E’ sufficiente recarsi presso il Centro di Raccolta sito in Strada IV Gualdaria – San Giovanni, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 6:00 alle ore 17:45, dotati di propri contenitori per il prelievo.
In alternativa è possibile richiedere la consegna a domicilio del compost al costo di 25 euro a metro cubo, in questo caso il servizio viene svolto a chiamata (tel. 0549/903062 dalle 10:00 alle 12:00 – [email protected]).

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …