venerdì , Marzo 29 2024

I postini di una volta

San Marino accoglie oggi I Postini di una volta, Marco Saverio Loperfido, Marina Vincenti e il loro cane Bricco, protagonisti di un viaggio a piedi di 2.400 Km da Chia (Viterbo) al Parlamento Europeo a Bruxelles. L’iniziativa è organizzata da Ammappa L’Italia, con lo scopo di mappare una nuova via a piedi, che attraverserà l’Europa attraverso sentieri e strade secondarie, passando per borghi e città.  I protagonisti avranno anche il compito di portare a mano al Parlamento Europeo le riflessioni delle associazioni e dei cittadini incontrati lungo il percorso, che abbiano come tema il turismo e lo sviluppo sano dei territori.

Dal 22 al 24 maggio sosteranno a San Marino, dove saranno accolti e ospitati dall’Ufficio del Turismo in sinergia con gli Istituti Culturali, con l’intento di valorizzare questa iniziativa che è perfettamente in linea con i progetti turistici che sta portando avanti la Segreteria Territorio e Turismo. Durante la sosta in Repubblica saranno mostrate loro le opportunità che il territorio di San Marino offre a questo tipo di turismo, anche con innovative forme di approccio culturale.

In particolare, martedì 23 maggio presso Casa Fabrica a Montecchio alle ore 18.00, sarà organizzata una conferenza pubblica per presentare questa iniziativa e parlare anche dei progetti turistici che riguardano il turismo all’aria aperta e la rivalutazione dei sentieri.

La conferenza sarà introdotta dal Segretario di Stato Augusto Michelotti, seguito dall’intervento di Marco Saverio Loperfido che presenterà il progetto Paese Europa e da Sandro Casali del Centro Naturalistico Sammarinese che parlerà dei sentieri di San Marino. Interverrà poi il Direttore degli Istituti Culturali Paolo Rondelli con uno Storytelling paesaggistico. Al termine, le associazioni impegnate nel settore avranno la possibilità di intervenire per presentare la loro attività e iniziative legate al turismo all’aria aperta e con gli animali al seguito. Sono stati invitati rappresentanti di: Associazione La Genga, Cooperativa San Marino Explore, Club Alpino Sammarinese, San Marino Cycling Experience, Associazione Protezione Animali, Associazione Micologica. A conclusione della serata è prevista una degustazione di prodotti tipici di San Marino.

Durante la sosta a San Marino il Segretario di Stato Augusto Michelotti consegnerà ai protagonisti dell’impresa una lettera da portare al Parlamento Europeo con riflessioni, progetti, idee ed esperienze sul tema del turismo e lo sviluppo sano del territorio, paesaggio, ambiente e mobilità sostenibile.

La data è particolarmente significativa, in quanto mercoledì 24 maggio, la Segreteria al Territorio celebrerà la Giornata Europea dei Parchi, con un’iniziativa presso il Parco di Monte Cerreto dove sarà presentata l’opera di Gabriele Gambuti “Gli alberi rossi nel parco rosso”, seguita da una breve passeggiata nel Parco ed una simulazione dello spegnimento di un incendio a cura della Protezione Civile.

 

About Redazione

Prova anche

Un anno vissuto pericolosamente

Un anno vissuto pericolosamente di Luca Giacobbi L’anno a cui faccio riferimento è quello che …