sabato , Aprile 20 2024

I love you: vellutata nordica e favola dark

È il lontano 1874, nella notte più fredda del mondo, in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo, il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine gli salva la vita applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali.

Inizia così la favola d’amore dalle sfumature dark di Jack e della piccola danzatrice nomade, Miss Acacia, con il piccolo protagonista che a dispetto di quel fragile orologio, inseguendo l’amore, corre mille avventure da un capo all’altro del mondo.

90477

La storia non è nuova, ma non c’è periodo migliore dell’anno ‘ella settimana di San Valentino per guardare qualche clip su YouTube del film Jack et la Mécanique du Coeur, prodotto da Luc Besson. Uscito nel 2013 – purtroppo solo in Francia e Belgio – è tratto da La meccanica del cuore (Feltrinelli), il terzo romanzo di Mathias Malzieu, leader del gruppo rock francese Dionysos che ha scelto l’illustratrice sammarinese Nicoletta Ceccoli per disegnare i protagonisti di questo film di animazione che piace tanto anche ai più grandi.

E ora veniamo alla ricetta di Love&Food in versione San Valentino. Per celebrare il giorno degli innamorati vi suggerisco un comfort food che si ispira al nord Europa: la vellutata di salmone

IMG_6932 2

Ricetta per due persone

  • 150 gr di salmone pulito
  • 100 gr d panna liquida
  • 50 gr di latte vaccino
  • fumetto di pesce
  • 1 patata, 1 carota, 2/3 funghi
  • fumetto di pesce, burro
  • sale, pepe, aneto

In una pentola mettete a scaldare la panna con il latte e il fumetto di pesce, facendola ridurre di circa un terzo. Tagliate a cubetti piccoli le verdure e cuocetele in padella, facendo in modo che restino croccanti. Tagliate il salmone a cubetti e rosolatelo in padella con burro e sale. A questo punto non resta che impiattare: versate la vellutata in due terrine e aggiungete le verdure con il salmone. Stappate una bottiglia di bollicine e fate battere il cuore.

 

About Redazione

Prova anche

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano

La storia di Padre Marcellino ospite del Caffè letterario del Titano Venerdì 19 aprile alle …